Weekend di Pasqua e Pasquetta nella Tuscia: si va per mostre, natura e musei

Monica Arigoni

Ecco il lungo weekend di Pasqua e Pasquetta. Nella Tuscia tante le occasioni per godersi le feste tra musei, aperture straordinarie, visite guidate alla scoperta della natura e dell’archeologia, appuntamenti per bambini e tanto altro ancora. Scoprite il programma degli eventi da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile.

SABATO 31 MARZO

PASSEGGIATE – A Vetralla dalle 16.00 è in programma la Camminata per la Pace con il percorso che si snoderà in una zona pianeggiante del bosco di Vetralla e si concluderà con una visita al tempio di Demetra.

VISITE GUIDATE – L’Associazione Archeotuscia promuove fino a lunedì 2 aprile una visita guidata presso l’antico sito archeologico romano e medievale di Ferento, dalle 10 al tramonto.

L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove alle 11.00 Ippocampo e altri animali fantastici nella Necropoli di Madonna dell’Olivo, visita della necropoli e, a seguire, la diretta visione di alcuni reperti custoditi presso il Museo Archeologico di Tuscania.

A Tarquinia è in programma l’apertura straordinaria con speciale visita guidata con restauratori e archeologi alla Tomba degli Scudi, nella Necropoli di Monterozzi.

MOSTRE – A Viterbo all’’interno del Teatro dell’Unione è visitabile Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni.

A Viterbo la Libreria dei Salici espone all’interno dei propri locali Non solo libri, mostra di lavori di artigianato artistico di Stefania Cittarello, Elena Puleggi e Angelo Sangiorgi.

A Farnese presso il Museo Civico Ferrante Rittatore Vonwiller è esposta Rocce e popoli. Trame geologiche e tracce umane nell’Alta Tuscia occidentale, mostra fotografica di Massimo Tomasini.

La Cantina del Drago a Sutri ospita la mostra Parallelo N.0 con opere di Tiziana Rivoni e Alice Celia, a cura di Bebi Spina.

A Viterbo presso il Museo Colle del Duomo è possibile visitare la mostra personale dell’artista Rita Paola.

A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è visitabile Dancalia, terra di conquista, reportage realizzato dal giornalista e fotoreporter Gianni Tassi.

A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è possibile visitare Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

A Sutri nel Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri,all’interno di Villa Savorelli è visitabile  la mostra Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria.

A Viterbo presso la Biblioteca Consorziale è in programma la mostra Semplicemente Totò, per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Il centro per l’arte palazzo Petrangeli Papini di Bagnoregio ospita la mostra personale di Mutsuo Hirano.

Al Museo del Fiore di Torre Alfina è possibile visitare In bocca al lupo, l’esposizione tematica per conoscere il lupo.

Il Palazzo Ridolfi di Corchiano ospita Gabriella Ferri, una mostra permanente allestita per i 75 anni della nascita della celebre cantante, con pezzi unici e originali come quadri, disegni, costumi di scena, arredi e ricordi personali.

EVENTI – A Marta fino a lunedì 2 aprile è in programma Marta Country & Lake, con attrazioni per adulti e bambini, spettacoli equestri, oltre 40 stand espositivi, street food, battesimo della sella, toro meccanico, dimostrazioni cinofile e altre iniziative.

A Tuscania presso località Il Pratino dalle 10.00 è in programma il Microchip Day, giornata di applicazione del microchip a cani e gatti domestici che ne siano ancora sprovvisti, e relativa iscrizione all’anagrafe canina.

TEATROAl Teatro dell’Unione di Viterbo alle 18.00 è in programma il memorial in ricordo del regista Giorgio Capitani, che ha diretto la fortunata serie televisiva Il maresciallo Rocca girata a Viterbo con Gigi Proietti.

MUSEI A Calcata fino a lunedì 2 aprile è in programma l’apertura della stagione 2018 di Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura. L’appuntamento è alle 11.30 all’ingresso del museo in località Colle.

MERCATINI – A Tarquinia fino a domenica 1 aprile sono in programma dalle 10.00 alle 20.00 i mercatini di Artigianato e Hobby allestiti in viale Luigi Dasti.

LIBRI – A Viterbo presso la libreria Mondadori Bookstore alle 17.00 è in programma la presentazione del libro edito dalla Casa Editrice Serena Marketing automation: verso una nuova era del marketing digitale di Americo Bazzoffia e Fabio Morelli.

SPORT – A Bolsena è in programma il tour dei laghi tra via Francigena e Sentiero dei Briganti, pedalata aperta a tutti con una doppia partenza con diversi livelli di difficoltà: per ciclisti allenati alle 11.00 dalla stazione dei treni di Montefiascone, alle 12.00 dalle sponde del lago di Bolsena per chi è meno allenato.

DOMENICA 1 APRILE

EVENTI–  A  Pasqua prende il via la campagna social dei musei italiani per il mese di aprile dedicata ai fiori nell’arte, con l’invito ai visitatori a fotografare e condividere sui social immagini di opere d’arte presenti nelle collezioni raffiguranti le bellezze del regno vegetale”. Lo comunica il Mibact .

#domenicalmuseo– Ingresso gratuito nei principali musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali della provincia di viterbo.Elenco su www.beniculturali.it

CELEBRAZIONI – A Tarquinia si svolge la Processione del Cristo Risorto, antica tradizione religiosa e popolare che vuole conclamare il “trionfo” della Resurrezione del Cristo, dalle 17.00 nel centro storico.

A Viterbo la comunità del quartiere di Pianoscarano, grazie al circolo Amici di Pianoscarano Giulio Selvaggini organizza la tradizionale colazione di Pasqua che si terrà in piazza Fontan del Piano a partire dalle 9.00.

A Viterbo presso la Parrocchia di Santa Maria della Quercia alle 10.30 è in programma la Santa Messa Solenne seguita alle 11.15 dalla tradizionale colazione di Pasqua nel Chiostro Rinascimentale della Basilica.

VISITE GUIDATE – A Viterbo l’Ufficio Turistico promuove Storie e leggende a Palazzo dei Priori, un viaggio in città con mamma e papà, una passeggiate in uno dei luoghi più importanti della città. Appuntamento alle 16.30 all’Ufficio Turistico.

Percorsi Etruschi promuove Dove la Storia incontra la Natura, un’intera giornata per scoprire le meraviglie del Parco Archeologico di Vulci. Appuntamento alle 10.00 a Vulci.

A Vignanello è in programma l’apertura straordinaria di Castello Ruspoli con visite guidate, animazione per bambini e pic-nic all’aria aperta, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

MUSEI – Al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è in programma A come Arte, percorso di approfondimento storico-artistico che si snoda tra le espressioni pittoriche e architettoniche del Palazzo Vescovile e la storica dimora del convento di San Francesco, che da anni ospita la Pinacoteca.

LUNEDÌ 2 APRILE

VISITE GUIDATE – A Vignanello è in programma l’apertura straordinaria di Castello Ruspoli con visite guidate, animazione per bambini e pic-nic all’aria aperta, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

A Sant’Oreste in provincia di Roma, è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Gli orari di visita sono 10.30 e 15.30.

MUSEI – Al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è in programma A come Arte, percorso di approfondimento storico-artistico che si snoda tra le espressioni pittoriche e architettoniche del Palazzo Vescovile e la storica dimora del convento di San Francesco, che da anni ospita la Pinacoteca.

PASSEGGIATE – A Blera è in programma il tradizionale pellegrinaggio di Pasquetta a piedi alla grotta di San Vivenzio, partenza da Blera alle 7.30 dalla chiesa di S. Maria Assunta, arrivo alla grotta alle 10.15, celebrazione della messa e pranzo, partenza alle 14.30 e ritorno alla chiesa di S. Maria Assunta alle 18.00.

EVENTI – A Valentano è festa a Villa Fontane, i lupini, appositamente preparati dagli abitanti della frazione, vengono offerti ai presenti, fra le manifestazioni più seguite è la tradizionale Cuccagna.

n.b. per tutti gli eventi all’aperto subordinati alle condizioni del tempo  si  consiglia di chiedere conferma agli organizzatori.

COMMENTA SU FACEBOOK