Non c’è stagione migliore della primavera per visitare i tanti borghi della Tuscia, che coniugano l’amore per la natura a quello per le tradizioni. Nel weekend delle Palme, complici le belle giornate anche se un po’ fresche, sono davvero tanti gli eventi per dare il benvenuto alla bella stagione. Scoprite cosa c’è in programma sabato 24 e domenica 25 marzo.
SABATO 24 MARZO
TEATRO – A Viterbo al Teatro dell’Unione alle 21 in scena il capolavoro di Neil Simon La Strana Coppia nella sua versione femminile, con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco.
Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 in scena Roberto Ciufoli con l’irresistibile e originale spettacolo Tipi.
Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 in scena la prima edizione di Storie del mondo. La voce dei protagonisti, evento che unisce teatro, cinema, danza, musica, fotografia, giornalismo intorno a un tema molto sentito: Le guerre dall’obiettivo. Le esperienze dei reporter di guerra.
Al Teatro Caffeina di Viterbo alle 21 in scena lo spettacolo Shakespea Re di Napoli, scritto e diretto da Ruggero Cappuccio con Claudio Di Palma e Ciro Damiano.
Al Teatro Francigena di Capranica alle 21 in scena Dichiaro guerra al tempo da William Shakespeare, con Manuela Kusterman e Melania Giglio, regia di Daniele Salvo.
MOSTRE – A Viterbo presso il Teatro dell’Unione alle 18.30 sarà inaugurata la Mostra Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di Sacre Rappresentazioni e di macchine sceniche de la Mirabilis Teatro Societas.
A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica è in programma l’inaugurazione della mostra Dancalia terra di conquista, reportage del giornalista Gianni Tassi.
A Viterbo la Libreria dei Salici espone all’interno dei propri locali Non solo libri, mostra di lavori di artigianato artistico di Stefania Cittarello, Elena Puleggi e Angelo Sangiorgi.
La Cantina del Drago a Sutri ospita la mostra Parallelo N. 0 con opere di Tiziana Rivoni e Alice Celia, a cura di Bebi Spina.
A Viterbo alle 17 sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Rita Paola, ospitata presso il Museo Colle del Duomo.
A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è possibile visitare Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.
Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria è la mostra esposta nel Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, all’interno di Villa Savorelli.
Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare Semplicemente Totò per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte.
La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.
A Viterbo presso la Sala Anselmi è possibile visitare Incontro. Conoscere per accogliere. Sguardi di donne sul bullismo di genere, esposizione fotografica di Rosanna Papalini, Claudia Celli Simi, Ilaria Sofia Arcangeli, Debora Valentini.
Presso il centro per l’arte palazzo Petrangeli Papini di Bagnoregio è in mostra la personale di terracotta di Mutsuo Hirano.
VISITE GUIDATE – A Vasanello dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30 è in programma l’apertura ufficiale del castello baronale della famiglia Orsini. La visita proseguirà con il borgo medioevale, le chiese di S. Maria e S.Salvatore, il museo privato Marco Ricci e il museo comunale della Ceramica Bassanellese.
A Civitella d’Agliano il Giardino La Serpara organizza una giornata di apertura straordinaria in occasione dell’arrivo della Primavera dalle 15 alle 19, con visita guidata e libera del giardino e della mostra collezione Serpara.
L’Ufficio Turistico di Tuscania propone alle 15 Gli Etruschi e il cavallo, una visita guidata alla Necropoli di Ara del Tufo, monumento che permetterà di effettuare una visita dallo scavo al Museo Archeologico, per ammirare la ricostruzione proposta dagli scavatori.
Percorsi Etruschi promuove Primavera tra le Torri del Parco della Maremma, lungo il sentiero delle Torri al parco dell’Uccellina. Appuntamento alle 10 a Alberese.
A Tarquinia alle 15 è in programma una visita guidata a Tarquinia Sotterranea, tra le vie della Città alla ricerca dei vecchi cunicoli sotterranei a partire dalla lettura delle Fonti Storiche dell’Antica Corneto e dall’Arcidiacono Mutio Polidori. Partenza da Piazza Cavour.
LIBRI – A Soriano nel Cimino presso le Scuderie Chigi Albani alle 17 sarà presentato il volume di Carla Benocci, storica dell’arte, dal titolo La villa di Papacqua a Soriano nel Cimino. Gli ‘otia’ dei Madruzzo, Altemps, Albani, Chigi, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
EVENTI – A Viterbo presso il Liceo Scientifico Paolo Ruffini alle 11 è in programma un evento in occasione dei 200 anni dalla nascita dell’astronomo gesuita Angelo Secchi che contribuì alla fondazione della moderna astrofisica.
Per le Giornate Fai di Primavera fino a domenica 25 marzo molti luoghi solitamente chiusi al pubblico potranno essere visitati accompagnati da guide specializzate e studenti. Sarà aperta in via straordinaria l’Isola Bisentina sul Lago di Bolsena, facente parte del Comune di Capodimonte.
A Capranica presso l’Arci Claudio Zillerri alle 18.00 Leonardo Ceccarini presenta Life in Evs, documentario sull’esperienza Erasmus.
A Tarquinia presso la ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco sono in programma le selezioni dei giovani partecipanti al primo reality interamente girato nella Tuscia.
La Biblioteca Comunale di Caprarola riparte dai 70 anni della Costituzione con un incongtro condotto da Angelo Borgna alle 16.30 presso la sala video del Palazzo della Cultura, in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.
MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il IV Concerto dedicato all’esecuzione integrale delle Sonate di Schubert con il pianista Gianluca Di Donato.
WORKSHOP – A Lubriano è in programma un workshop con il fotografo professionista Marco Scataglini per scoprire la magia dei Calanchi dalle 10 alle 16.
GASTRONOMIA – A Viterbo presso la chiesa di sant’Egidio in Corso Italia fino a domenica 25 marzo è in programma Degustando la Pasqua – tra Sapori e Arte promosso da Confartigianato Viterbo, una ricca mostra mercato di prodotti del territorio, uova di cioccolato, pizze di Pasqua, salumi, dolci e vini con incontri di approfondimento.
DOMENICA 25 MARZO
CELEBRAZIONI – A Castel Sant’Elia si celebra la Domenica delle Palme con il corteo di bimbi con rami d’ulivo e ciammellette, dolci tipici castellesi a base di farina, zucchero, uova, buccia di limone grattugiata e olio di oliva.
MUSICA – A Tarquinia nella sala consiliare del palazzo comunale alle 17.30 è in programma il Concerto di Pasqua con l’Ensamble di fiati I cameristi di Roma.
A Viterbo per la rassegna Concerti Aperitivo alla Trinità presso la Sala Mendel all’interno del complesso della SS. Trinità alle 12 è in programma il concerto del pianista Valter Fischetti sulle musiche di Ravel e Rachmaninov.
A Chia presso Spazio Corsaro alle 21 con il Mysticanza Duo è in programma Potere al POP!, ratatouille di musica popolare scozzese, irlandese, bulgara, serba, rumena, araba, andalusa, cubana, alsaziana, italica rielaborate in salsa franco-falisca.
EVENTI – A Gallese per la Giornata internazionale della donna presso il Centro culturale Marco Scacchi alle 18 è in programma la presentazione e proiezione del documentario Bianco Cenere. Le lavandaie e il bucato di una volta a cura di Gabriele Campioni e Paola Testa, appuntamento dedicato alla storia del mondo femminile e alle lavandaie.
A Viterbo, in occasione della ricorrenza della SS. Annunziata, si svolge la Fiera dell’Annunziata, dall’alba al tramonto il centro storico si riempie di stand e bancarelle di merci varie in un percorso di circa 3 km attraverso le principali vie e piazze.
A Castiglione in Teverina in Piazza Maggiore alle 15 arriva un uovo di Pasqua alto oltre 6 metri, per festeggiare i trent’anni di attività della Cioccolateria Santori, fondata nel 1988.
A Tarquinia sarà presentata la IV Festa del Peperoncino ArgenPic, un Happening di Primavera che dalle 10 alle 20 presso l’Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San consentirà, tra proiezioni, break informativi, mostre, consegna di attestati e di circa 300 piantine di Peperoncino, di ricevere informazioni su quella che sarà la IV edizione della Festa più piccante della riviera tirrenica durante l’estate.
TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 in scena Enzo Casertano e Fabio Avaro con la partecipazione di Gabriella Silvestri nella commedia di Francesco Stella Unpercento – Punizione ad Affetto, con la regia di Valerio Groppa.
LIBRI – A Civita Castellana alle 18 presso il Mice al centro commerciale Piazza Marcantoni è in programma la presentazione del libro di Giovanni Fasanella Il puzzle Moro.
VISITE GUIDATE – Tra castelli e nobili casate a guardia della Via Francigena è il titolo della visita guidata in programma ad Acquapendente e Proceno, al Castello di Proceno, alla cripta del Santo Sepolcro e alla mostra La bellezza svelata nel Museo della Città di Acquapendente, a cura della guida turistica e ambientale escursionistica Anna Rita Properzi.
L’Ufficio Turistico di Tuscania propone alle 11 Gli Etruschi e il cavallo, una visita guidata alla Necropoli di Ara del Tufo, monumento che permetterà di effettuare una visita dallo scavo al Museo Archeologico, per ammirare la ricostruzione proposta dagli scavatori.
Percorsi Etruschi promuove Vitozza, la città perduta, una passeggiata storica e naturalistica tra i resti dell’insediamento rupestre di Vitozza, a due passi dal piccolo centro di San Quirico di Sorano. Appuntamento alle 10 a Sorano.
A Sant’Oreste è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Le visite sono organizzate in due turni alle 10.30 e 15.30.
Al Parco del Treja è in programma una visita guidata per festeggiare la primavera, appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata vecchia.
Antico Presente organizza una visita guidata a Barbarano Romano nel Parco Regionale Marturanum per parlare di femminilità al tempo degli etruschi e il ruolo delle donne in quell’antica società. Appuntamento alle 9.30 nell’area attrezzata di Caiolo nel Parco Regionale Marturanum.
La Pro Loco di Viterbo promuove una visita guidata nella Bomarzo nascosta con visita alla misteriosa Piramide Etrusca o Sasso del Predicatore, alle Cascate Rio Castello, al complesso funerario di Santa Cecilia e alla Torre Chia.
Ad Acquapendente è in programma la visita guidata Annarita Properzi con guida turistica ed ambientale escursionistica, “Tra Castelli e Nobili Casate a guardia della via Francigena”. Appuntamento ad Acquapendente alle ore 9.15, davanti al Centro Visite Torre Julia de Jacopo (ufficio turistico).
PASSEGGIATE – A Tarquinia alle 15.00 è in programma Tarquinia e i suoi poeti – Titta Marini: storie, personaggi, aneddoti e poesie, una passeggiata verso la vera dimora di Titta Marini, il luogo che ha ispirato il suo “poetare”.