Weekend d’autunno: la Tuscia la meta perfetta

week

La Tuscia, la meta perfetta per un tranquillo weekend d’autunno. Proprio quando i turisti se ne sono andati e il clima è ancora mite, vi offre tantissimi buoni motivi per scoprirla. Questi i migliori eventi in programma per il weekend di sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Sabato 3 ottobre

Festival – Lo scienziato e sensitivo di fama internazionale, Umberto di Grazia aprirà Bomarzo Esoterica, alle 17 a Palazzo Orsini, con la conferenza “Dagli Etruschi al Sacro Bosco orsiniano”.

A Civita di Bagnoregio fino a domenica 4 ottobre è in programma La parola che non muore, con cinema, poesia e la partecipazione di grandi artisti.

Sagre – A Tuscania fino a domenica 4 ottobre in piazza Italia dalle 15 è in programma la Sagra della cioccolata a squaio che verrà servita in tazza ed accompagnata dai cosiddetti panini di antica tradizione tuscanese.

A Soriano nel Cimino è in programma la Sagra delle Castagne con in piazza Vittorio Emanuele II dalle 19 l’esibizione del gruppo storico Spadaccini.

Eventi – Viterbo fino a domenica 4 ottobre celebra il patrono d’Italia San Francesco con diverse celebrazioni religiose in piazza San Francesco.

Piansano fino a domenica 4 ottobre presso il centro storico celebra la Madonna del Rosario con appuntamenti devozionali, musica, gastronomia, giochi, e intrattenimenti vari.

A Tarquinia fino a domenica 4 ottobre riprende vita la Civita di Tarquinia,  sede di una delle più importanti e potenti città degli Etruschi, che aprirà al pubblico.

A Viterbo alle 10 in piazza delle Erbe è in programma il flash mob nazionale per la promozione dell’allattamento al seno.

Mercatini – Fino a domenica 4 ottobre il Castello Orsini di Soriano nel Cimino ospita il Mercatino in stile medievale con una ricca collezione di organetti, fonografi e grammofoni d’antiquariato.

Spettacoli – A Viterbo per la manifestazione Eroica, in piazza Plebiscito alle 21 si terrà I Quattro Elementi, performance del Balletto Lunense, del Laboratorio di Arte e Spettacolo Spazio Danza.

Musica – Riparte la Stagione Concertistica dell’Università di Viterbo con la banda della Guardia di Finanza presso il complesso di Santa Maria in Gradi.

Teatro – A Civita Castellana al Teatro Florida alle 21 è in programma Progetto Affinità Elettivelo spettacolo ideato dallaCompagnia PoEtica di Civita Castellana per la regia di Adele Caprio.

Domenica 4 ottobre

Sagre – A Barbarano Romano presso il centro storico dalle 11 è in programma la Festa della Vendemmia con degustazioni di mosto e pigiatura dell’uva.

Eventi – A Sutri presso Villa Savorelli dalle 9 è in programma Energie nel Parco con Yoga, Shakti Dance, Laboratorio creativo di mandala, Tai Ji Quan, performance di danza indiana, il concerto Il suono che cura.

Mercatini – A Tuscania è in programma la prima edizione di Svuota la cantina in piazza Matteotti dalle 15. 

Teatro – A Viterbo a Palazzo dei Papi alle 21 per Quartieri dell’Arte è in programma la prima mondiale di La presa di potere di Cosimo De’ Medici.

Sport – Al al Golf Country Club di Tarquinia, si gioca una delle gare della Fai Golf Cup 2015, gara a scopo benefico abbinata ad una lotteria aperta a tutti.

A Montalto di Castro si corre la 21° Maratonina Città di Montalto con la partecipazione di oltre cento runners. Partenza alle 10 da via Arbea.

EscursioniAl Parco del Treja è in programma la passeggiata tra storia e natura lungo il fiume Treja, con appuntamento alle 9.30 a Calcata nuova al parcheggio comunale.

Eventi – Il Museo di Acquapendente, il Museo Civico di Nepi e il Museo Marcantoni di Civita Castellana aderiscono alla Giornata nazionale Famiglie al Museo, con visite guidate e laboratori.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI