Weekend, cosa fare e dove andare il 17 e 18 febbraio nella Tuscia

Monica Arigoni

Chi è in cerca di cosa fare in questo weekend nella Tuscia non rimarrà deluso: tra arte, eventi legati anche a San Valentino, musica, teatri, mostre e visite guidate, anche questo fine settimana il ventaglio di offerte è ampio. Non rimane che scegliere… Buon fine settimana a tutti.

SABATO 17 FEBBRAIO

MUSICA – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21.00 grande appuntamento con la musica dei Gente Distratta, che si esibiranno in un omaggio a Pino Daniele.

Al Palazzo Baronale di Sipicciano alle 21.00 nell’ambito della rassegna Andante e Rondò è in programma la straordinaria esibizione di Gustavo Gasperini al violino e Luca Garbini al pianoforte.

A Viterbo presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia alle 18.00 è in programma il concerto del pianista Sandro De Palma.

Al Teatro Bistrot Caffeina è in programma il duo live Noemi Fiorucci ft. Vincenzo Icastico, blues, jazz, samba, bossa in uno spettacolo esotico e ricercato.

LIBRI – Presso la libreria Le Sorgenti di Bolsena alle 17.00 Luciano Zuccaccia presenta Iran: racconto di un viaggio.

Presso il Teatro Libreria Caffeina di Viterbo alle 18.30 è in programma la presentazione di Le terre di nessuno con l’autore Antonio Arévalo.

A Viterbo presso lo Spazio Pensilina alle 17.00 è in programma la presentazione del libro di Massimiliano Mascolo Il campione antifascista: vita e vittorie di Edoardo Ferruzzi, atleta viterbese.

A Bagnoregio presso Magna Civita alle 18.00 è in programma l’inaugurazione de Il Giardino Letterario, con lo scrittore Carlo Quondam e la presentazione del libro Inverni – la città che muore, accompagnamento musicale di Cristiano Dominici del gruppo Anomala Vitis.

A Viterbo presso il circolo Il Cosmonauta alle 16.00  si terrà la presentazione di Italia Skins di Flavio Frezza.

A Civita Castellana presso il centro commerciale Piazza Marcantoni alle 16.30 Saverio Tommasi presenta il suo primo libro Siate ribelli, praticate la gentilezza.

A Orte alle ore 17.00 presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore sarà presentato il romanzo d’esordio di Mirko Sabatino, L’estate muore giovane.

 

EVENTI – A Castel Sant’Elia presso la palestra comunale dalle 20.00 è in programma la serata danzante Carnevalicchio.

 

BAMBINI – Al Teatro dell’Unione di Viterbo alle 16.45 è in programma Libri in scena, percorso di letture ad alta voce dedicato a bambini e genitori ispirate ai temi degli spettacoli della rassegna per ragazzi A teatro in famiglia.

 

TEATRO – Al Teatro dell’Unione di Viterbo alle 18.00 nell’ambito della rassegna A teatro in famiglia, va in scena Pinocchio, una favola in musica riletta da Edoardo Leo, accompagnato da musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra Giovanile di Roma, diretta da Vincenzo di Benedetto.

Al Teatro Manlio di Magliano Sabina alle 21.00 va in scena Il mio nome è Milly, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Gennaro Cannavacciuolo.

 

MOSTRE – Presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer a Civitella d’Agliano è possibile visitare Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni e amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

Presso il Polo Culturale Valle Faul a Viterbo è possibile visitare la mostra Publio Muratore. Il disegno e l’artista, per ricordare l’artista originario di Gallese scampato ai campi di concentramento nazisti.

A Bassano Romano presso il chiostro del Monastero San Vincenzo Martire è esposta la mostra fotografica Bassano Romano… un paese da scoprire.

Al Palazzo della Cultura di Caprarola è possibile visitare la mostra La carne dell’orso. Memoria e responsabilità. Razzismo/i: antisemitismo come meta-razzismo.

A Sutri presso il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri all’interno di Villa Savorelli è esposta la mostra Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare la mostra Semplicemente Totò per ripercorrere le tappe del principe della risata a 50 anni dalla morte.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

 

VISITE GUIDATE – Tra castelli e nobili casate della Tuscia è il titolo delle visite al Castello Orsini di Vasanello e al suo giardino medioevale, la visita include anche le due vicine chiese di Santa Maria e del San Salvatore, la fabbrica delle Ceramiche e una pausa con caffè nella sala d’armi servito con le porcellane della collezione della fabbrica. Appuntamento alle 15.30 in Piazza della Repubblica.

Percorsi Etruschi organizza Dove la Storia incontra la Natura, un’intera giornata per scoprire le meraviglie di Vulci, il parco archeologico naturalistico dove la Storia si mescola alla bellezza della Maremma. Appuntamento alle 10.00 a Vulci.

A San Martino al Cimino è in programma una visita guidata teatrale a palazzo Doria Pamphilj alle 16.00 e alle 17.30, con attori che in costumi d’epoca che fanno rivivere la cosiddetta ottombrata sanmartinese.

 

CONFERENZE – A Ischia di Castro alle 17.00 è in programma una conferenza sul tema della geotermia elettrica.

 

INCONTRI – Presso l’Orto botanico Angelo Rambelli di Viterbo è in programma un incontro dedicato al tema del giardinaggio dalle 9.30, con lezione frontale e visita guidata a cura di Susanna Rambelli, socio AICu e Curatore del Bioparco di Roma.

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena la commedia That’s amore di Marco Cavallaro con Ramona Gargano e Marco Maria Della Vecchia.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 18.30 va in scena Parenti serpenti di Carmine Amoroso con Lello Arena.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 va in scena La presidentessa di C. M. Hennequin e P. Veber, con la Compagnia Nautilus Cantiere Teatrale di Vicenza.

Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 18.30 la compagnia Ottovolante di Anguillara Sabazia mette in scena la commedia Grisù Giuseppe e Maria.

 

MUSICA – Al Mat di Viterbo alle 20.00 è in programma un omaggio a Fabrizio De André con Stazione Acustica duo.

 

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata a Montefiascone e ai suoi monumenti. Appuntamento alle 9.30 alla Basilica di San Flaviano.

A Tarquinia è possibile visitare la Tomba degli Scudi, speciale visita guidata con restauratori e archeologi.

A Sant’Oreste è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Gli orari di visita saranno garantiti in un minimo di due turni con orario 10.30 e 15.30.

A San Martino al Cimino è in programma una visita guidata teatrale a palazzo Doria Pamphilj alle 15.00 e alle 17.00, con attori che in costumi d’epoca che fanno rivivere la cosiddetta ottombrata sanmartinese.

La Pro Loco Viterbo condurrà alla scoperta di uno straordinario luogo dell’anima, quello ricercato e vissuto da Pierpaolo Pasolini.

 

TREKKING – Percorsi Etruschi organizza Sotto assedio. Viterbo nel Medioevo, trekking cittadino attorno al circuito delle mura di Viterbo, per parlare della loro storia millenaria, di guerre, di papi e imperatori. Appuntamento alle 10.00 a Viterbo.

Esplora Tuscia promuove Corneto, la Necropoli etrusca e il Medioevo, trekking archeo-geo-naturalistico, partenza alle 9.30 da Tarquinia piazza Cavour.

 

EVENTI – A Viterbo presso il parco dell’Ellera è in programma Party per i parchi, un progetto che ha come obiettivo la riqualificazione partecipata dei parchi e giardini comunali, per renderli fruibili e sicuri.

Al Bistrot Caffeina, domenica 18 febbraio è in programma una degustazione guidata dalla Cantina Trebotti di Castiglione in Teverina, in abbinamento a Bignanello, bignè artigianale salato, farcito con i migliori prodotti del territorio.

Franco Marinelli e Giovanni Faperdue, appassionati paladini del termalismo, sono promotori di un pellegrinaggio pubblico al Bullicame dalle 11.00 alle 12.00.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI