Walk in Tuscia: camminata sulla via dell’olio a Gallese

walk

A Gallese domenica 22 novembre Fase conclusiva del Walk in Tuscia 2015 con l’ultima tappa a Gallese prevista per domenica 22 novembre. La speranza degli organizzatori è di poter concludere il circuito di passeggiate nel migliore dei modi dopo una stagione che li ha visti impegnati da marzo a novembre già in ben 11 tappe che hanno riscosso spesso grande successo di partecipanti.
Gallese aveva chiuso anche lo scorso anno il circuito in maniera strepitosa, sotto l’ottima regia di Anna Falcinelli, con il record di partecipanti che avevano beneficiato di una giornata estiva in chiusura delle “Giornate dell’Olio e del Vino”. Quest’anno sarà ancora la Pro Loco ad organizzare l’evento con il giovanissimo presidente Emanuel Demetrescu ed i suoi preziosissimi collaboratori con il consueto sostegno del Comune di Gallese.
Un percorso di semplice di medio impegno, completamente rinnovato nel percorso di 8/9 Km. complessivi, si svilupperà sui dorsali opposti del Paese alternando tratti asfaltati a quelli sterrati, percorribili anche con carrozzini. Il percorso è stato visionato in settimana da Antonino Morabito e Giuseppe Misuraca con i collaboratori della Pro Loco per offrire come di consueto meno problemi possibili ai numerosi walkers che anche quest’anno hanno voluto premiare il lavoro organizzativo del circuito.
Numerosi appassionati del Lazio e spesso anche di fuori regione si prenotano alla scoperta di territori della Tuscia ancora sconosciuti ai più, di particolare bellezza naturalistica, inseriti spesso in contesti archeologici, con al seguito ottime guide. Gallese offrirà ai walkers in questa occasione oltre alla visione di luoghi di grande suggestione e rara bellezza, colorati dall’autunno inoltrato, un percorso che riserverà numerose sorprese, allontanandosi in alcune occasioni di pochi metri dalla strada segnalata, dove alcune guide illustreranno il sito. Consigliato ai partecipanti l’utilizzo di scarpe da Trekking oppure semplici scarpe da ginnastica. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 a Piazza Castello, davanti al palazzo ducale e la partenza alle 10.00. Gallese festeggia domenica 22 novembre le “Giornate dell’olio e del vino” quindi si consiglia di arrivare per tempo e parcheggiare l’auto a Piazza Liberazione (subito all’ingresso del paese) oppure a Piazza Don Milani (Scuole medie ed elementari) o al Campo Sportivo oppure lungo la strada all’ingresso del paese. E’ previsto il ristoro finale e premiazione di tutti i partecipanti con prodotti tipici del territorio. La Pro Loco di Gallese offrirà a fine camminata ai walkers la degustazione composta da numerose portate (pranzo itinerante a cura delle associazioni di Gallese) a 15€. anziché 19 €. richiesti ai normali visitatori ( la prenotazione si potrà fare direttamente all’atto dell’iscrizione alla camminata). Menù: Fritti e Fregnacce, Zuppa di Funghi, Pane Mollo, Salumi e Formaggi, Salsicce Patate e Bruschetta, Dolcetti Secchi. Vino a volontà in ogni postazione e calice di vetro omaggio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI