Volley B1M, vola la Ceramica Globo Civita Castellana

di Monica Arigoni

Non c’è due senza tre per la Ceramica Globo Civita Castellana. Nella terza giornata di campionato, gli uomini di mister Spanakis infliggono un pesante 3-0 alla formazione calabrese 5frondi, prolungando così la serie positiva e mantenendo il comando della classifica in queste prime battute di campionato. In un PalaSmargiassi da tutto esaurito, i rossoblù non hanno concesso nulla all’avversario, conducendo sempre il gioco in tutti e tre i set.
LA CRONACA – Ottimo l’avvio dei padroni di casa. Dopo una fiammata iniziale degli ospiti, che si portano avanti di quattro punti, la Ceramica Globo Civita Castellana cerca il recupero e lo ottiene. Poi la squadra di mister Spanakis prende il largo, la formazione calabrese cerca di reagire ma ad avere in mano le redini del gioco sono Francesco De Luca e compagni che, punto dopo punto, arrivano al finale di set e chiudono 25-18.
Buon avvio dei padroni di casa anche nel secondo parziale poi, dopo una fase equilibrata di gioco, dove le squadre si fronteggiano punto su punto, 5frondi prova a mettere la testa avanti, decisa ad aggiudicarsi il parziale per tentare di riaprire il match. Ma la Ceramica Globo non ci sta e fronteggia l’avversario con grinta e concentrazione. Finale di set al cardiopalma, si arriva al 23 pari e alla fine è la squadra di casa ad esultare chiudendo 25-23.
Terzo set a senso unico, la Ceramica Globo è padrona del campo. I rossoblù partono di slancio e in un batter d’occhio dilagano portandosi avanti di dieci lunghezze. 5frondi non può fare altro che subire la pressione dei padroni di casa, che amministrano con diligenza il parziale chiudendo 25-14.
COACH ALESSANDRO SPANAKIS – “Temevamo 5frondi, una squadra con delle qualità che ha dimostrato a fasi alterne; oggi ha dovuto affrontare una trasferta di 600 km che sicuramente non ha giocato a suo favore. Siamo contenti del risultato, abbiamo dominato nel primo e nel terzo set, il secondo parziale è stato invece tirato poi, nel finale di set, siamo stati più fortunati. Il lavoro comincia a dare i suoi frutti, siamo soddisfatti di alcuni discorsi tecnici ma possiamo fare meglio dal punto di vista dell’aggressività. C’è ancora molto lavoro da fare e grossi margini sui quali concentrare la nostra attenzione per migliorare il nostro gioco”.
IL CAPITANO FRANCESCO DE LUCA – “La partita ha rispecchiato l’intenso lavoro di preparazione, ci siamo impegnati molto e pian piano stiamo trovando più affinità e continuità nei meccanismi di gioco, sicuramente possiamo fare ancora di più. Per quelle che sono state le loro prime partite, ci aspettavamo un 5frondi più energico, probabilmente la lunga trasferta ha influito molto sulla prestazione della squadra”.

PROSSIMO MATCH – Quarto match di campionato in trasferta per la Ceramica Globo Civita Castellana. Sabato 15 novembre i rossoblù andranno a far visita all’Hydra Volley Latina . Il fischio d’inizio è fissato per le 18.30.
CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA VT – BCC CITT MANDOR 5FRONDI RC 3-0
PARZIALI (25-18 25-23 25-14)
IL TABELLINO
CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Simone Testalepre 1, Alessandro Sorgente (L), Francesco De Luca 16, Michele Marinelli 10, Giancarlo Rau 8, Diego Figliolia 9, Simone Di Tommaso 5, Mario Ferraro 7. All. A. Spanakis.
BCC CITT MANDOR 5FRONDI RC: Davide Davoli (L), Giovanni Blanco 5, Simone Scopelliti 4, Rinaldo Michael Palmeri 10, Giuseppe Boscaini 8, Dionisio Dipasquale 8, Pierpaolo Piedepalumbo 2. All. A. Polimeni.
RISULTATI 3° GIORNATA
V. Brolo Elettrosud Me – Si!Happy Lorelei Pz 09/11/14
Club Italia Fipav – Meic Services Gela Cl 1-3 (21-25 25-15 26-28 21-25)
Pallavolo Martina Ta – Fresco il gelato Lagonegro Pz 09/11/14
Ceramica Globo Civita Castellana Vt – Bcc Citt Mandor 5frondi Rc 3-0 (25-18 25-23 25-14)
Exton VB Aversa Ce – Hydra Volley Latina 3-1 (24-26 27-25 32-30 25-16)
Gruppo Vena Cosenza: riposo
LA CLASSIFICA (PROVVISORIA)
Ceramica Globo Civita Castellana Vt 9
Meic Services Gela Cl 9
Exton VB Aversa Ce 6
Gruppo Vena Cosenza 3
V. Brolo Elettrosud Me 3
Fresco il gelato Lagonegro Pz 3
Hydra Volley Latina 2
Bcc Citt Mandor 5frondi Rc 2
Club Italia Fipav 2
Pallavolo Martina Ta 0
Si!Happy Lorelei Pz 0

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI