Volley B1M, Ceramica Globo: vittoria al tie-break a Gela

ceramica globo

Tie-break vincente per la capolista Ceramica Globo Civita Castellana sul parquet di Gela nella quinta giornata del girone di ritorno. Per la formazione guidata da mister Alessandro Spanakis arrivano altri due preziosi punti in classifica conquistati al termine di una partita impegnativa, che ha visto i rossoblù imporsi nei primi due set, poi nel terzo e quarto set Gela è salita di tono rimettendo in discussione il match fino al tie-break finale, conquistato dai rossoblù. Con questa ennesima vittoria la Ceramica Globo Civita Castellana si conferma ancora capolista indiscussa del girone C della serie B1M, con 38 punti in classifica, a +4 dalla seconda Aversa e a +8 dalla terza Gela.

LA CRONACA – Nel primo parziale, dopo una partenza tirata, la Ceramica Globo entra in gioco e porta avanti il set fino alla fine chiudendo 18-25. Nel secondo parziale sono ancora i rossoblù a farsi valere superando i padroni di casa 20-25. Poi dal terzo set un calo di concentrazione dei rossoblù consente a Gela di rialzare la testa. Il gioco dei padroni di casa sale di tono. Gela chiude prima il terzo parziale 25-22, poi il quarto 25-21. Si arriva al tie-break, dove i padroni di casa prendono subito in mano la situazione. I rossoblù partono male subendo un netto 2-5. Poi la Ceramica Globo reagisce e riprende in mano il gioco e punto dopo punto recupera. Lucidità, grinta e determinazione sono le caratteristiche che consentono alla formazione di mister Spanakis di imporsi al tie-break 9-15 e portare a casa altri due punti preziosi per la classifica. 

COACH SPANAKIS – “È stata una battaglia durissima e per me è motivo di orgoglio vedere come la squadra ha reagito nei momenti di difficoltà. Siamo partiti un po’ contratti nel primo set ma nella fase centrale abbiamo iniziato a interpretare la gara nel modo giusto creando in ogni turno di servizio possibilità di fare il break. Anche nel secondo siamo stati sempre lucidi sfruttando ogni loro sbavatura. Dal terzo un calo iniziale che ci poteva stare; contemporaneamente Gela ha alzato molto il suo livello di gioco creando molti problemi col servizio ed in attacco. Roberti e Caci hanno trovato continuità e dopo due set combattuti ci siamo ritrovati 2-2. Nel quinto abbiamo cambiato qualcosa ma siamo andati subito in difficoltà con Gela che spingeva al servizio con grande efficacia. Sul 5-2 sotto nel nostro momento peggiore c’è stata una reazione incredibile dei miei ragazzi. Hanno dimostrato di avere un cuore grande oltre che una gran voglia di ottenere un risultato importante tutti insieme. Ora testa a Potenza, avversario ostico che dovremo affrontare col massimo dell’attenzione. Venite in tanti ad aiutarci sabato prossimo al Palasport Smargiassi…abbiamo bisogno di voi!”.

LA SOCIETÀ – “È stato un match bellissimo, tirato, emozionante palla dopo palla – ha affermato il ds Francesco Santini al termine dalla gara – peccato non aver chiuso al terzo parziale. Eravamo a due set di vantaggio, poi Gela ha recuperato e siamo arrivati al tie-break. Nel quinto set siamo partiti male, subendo subito il vantaggio dei padroni di casa, poi i ragazzi sono stati bravi a recuperare e a non mollare. Faccio i miei complimenti a tutta la squadra per la bella prestazione e per altri due punti preziosi che portiamo a casa”.

PROSSIMO MATCH – La Ceramica Globo Civita Castellana tornerà sul parquet sabato 28 marzo alle 17 quando tra le mura amiche del Pala Smargiassi di Civita Castellana ospiterà la formazione Si!Happy Lorelei Potenza.

MEIC SERVICES GELA – CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 2-3

PARZIALI (18-25 20-25 25-22 25-21 9-15)

IL TABELLINO

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: De Luca 15, Marinelli 15, Rau 12, Figliolia 15, Di Tommaso 9, Mariani 3, Ferraro 7, Sorgente (L).

MEIC SERVICES GELA: Mitidieri 3, Testagrossa 9, Manuilov 11, Caci 18, De Rosas 4, Roberti 23, Di Belardino 6, Lombardo (L).

RISULTATI 16° GIORNATA

Club Italia Fipav – V. Brolo Elettrosud Me 3-0 (25-16 25-22 25-10)

Si!Happy Lorelei Potenza – Exton VB Aversa Ce 0-3 (19-25 19-25 20-25)

Meic Services Gela Cl – Ceramica Globo Civita Castellana Vt 2-3 (18-25 20-25 25-22 25-21 9-15)

Hydra Volley Latina – Gruppo Vena Cosenza 3-1 (25-17 28-30 25-17 25-23)

Bcc Citt Mandor 5frondi Rc – Pallavolo Martina Ta 3-0 (25-21 25-20 25-12)

Fresco il gelato Lagonegro Pz: riposo

CLASSIFICA

Ceramica Globo Civita Castellana 38

Exton VB Aversa Ce 34

Meic Services Gela Cl 30

Club Italia Fipav 28

Gruppo Vena Cosenza 25

Fresco il gelato Lagonegro Pz 25

Hydra Volley Latina 24

Bcc Citt Mandor 5frondi Rc 18

Si!Happy Lorelei Potenza 10

V. Brolo Elettrosud Me 7

Pallavolo Martina Ta 1

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI