Vitorchiano, premiati i vincitori dell’ “Instagram Photo Contest”

Si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Vitorchiano, la premiazione dell’Instagram Photo Contest #myvitorchiano2018 e del concorso fotografico riservato alle scuole.

Il concorso ha decretato vincitori la classe 2A della scuola secondaria di primo grado, accompagnata dalla professoressa Ornella Mei di educazione artistica, e i signori Francesco Pecci, Valentina Ragni e Giulia De Amicis per l’Instagram Photo Contest. Su Instagram lo scatto vincitore è stato scelto tra circa 200 foto partecipanti, che hanno ricevuto migliaia di like.

Ad accogliere in Comune i ragazzi della scuola e i vincitori del contest, l’assessore all’ambiente Federico Cruciani e il consigliere delegato Alessandro Vagnoni, che hanno tra l’altro consegnato alla professoressa Mei gli attestati per tutte le classi che hanno partecipato, ringraziando l’intera scuola per l’adesione al progetto.

Scopi dell’iniziativa, come negli anni precedenti, la sensibilizzazione verso i temi ambientali, la valorizzazione del territorio e del paesaggio nonché il senso di appartenenza attraverso la fotografia; il concorso Instagram, giunto alla seconda edizione, è stato un grande successo, con centinaia di scatti che di fatto hanno contribuito e contribuiranno alla promozione del borgo di Vitorchiano attraverso le condivisioni sui social network.

“La grande forza di quest’anno – ha ricordato il consigliere delegato Alessandro Vagnoni – è stata credere sempre di più, parallelamente al tradizionale concorso riservato alle scuole, alle potenzialità di Instagram. L’obiettivo, in questo caso, è stato sfruttare le potenzialità di un social che conta milioni di utenti ed è utilizzato dagli amanti della fotografia, per diffondere le bellezze di Vitorchiano; i risultati ci hanno dato ragione con duecento fotografie partecipanti, il doppio rispetto alla precedente edizione, alcune delle quali hanno riscontrato tantissime visualizzazioni”.

Tutte le foto saranno a breve visibili sulla gallery del sito istituzionale del Comune di Vitorchiano, mentre hanno già abbellito il calendario comunale della raccolta differenziata dell’edizione 2019 che, in questi giorni, insieme al kit gratuito di buste e alle altre importanti novità che riguarderanno la raccolta differenziata, è stato distribuito a domicilio.

”Il nostro intento è stato stimolare il senso di appartenenza al nostro territorio e lo spirito di condivisione – ha precisato l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – attraverso un appuntamento fisso, un momento da ripetere anno dopo anno che in qualche modo, aiuti a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore e profonda conoscenza. Questi alcuni tra i principali obiettivi del concorso fotografico riservato alle scuole e dell’Instagram Photo Contest, i cui scatti migliori sono stati utilizzati anche nel calendario annuale della raccolta differenziata. Sviluppiamo così anche un collegamento con i temi ambientali coinvolgendo, in particolare, la scuola”.

“Il prossimo appuntamento – ricorda infine Vagnoni – è già in corso con il nuovo contest fotografico attivato, all’interno degli eventi per le festività natalizie, con l’hashtag #friendlyvillage”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI