Vitercomix: svelato il programma, il Festival del Fumetto è servito

Diego Galli

A solo una settimana dall’apertura delle danze, il Vitercomix alza il sipario sul suo atteso programma ufficiale. Il palinsesto è stato presentato presso la Libreria dei Salici dagli organizzatori: il consigliere comunale e ideatore Sergio Insogna, il direttore artistico Marco Cannavò e il presidente dell’Associazione Vitercomix Diego Lazzari.

“Vitercomix è un evento che sta creando grandi aspettative, soprattutto attraverso i social network”, ha subito esordito Insogna, riferendosi alle moltissime persone che hanno letteralmente preso d’assalto la pagina Facebook del festival del fumetto per informarsi. “Quello che ci auguriamo è di partire con il piede giusto, anche se le incognite non mancano, come accade per ogni nuova iniziativa”, ha poi tenuto a precisare il consigliere comunale, sottolineando che l’obiettivo di Vitercomix è ovviamente quello di rinvigorire tutta la città, dando un motivo in più a turisti e curiosi di venire a scoprire il capoluogo della Tuscia. Immancabili sono i risvolti collaterali che l’iniziativa porterà con sé: “Il 14 e il 15 aprile, Viterbo entrerà all’interno di un circuito molto vasto e importante, quello del fumetto”, concetto ribadito anche da Diego Lazzari: “Vogliamo coinvolgere tutto il pubblico possibile, dai più giovani ai più grandi. Ci siamo dati molto da fare negli ultimi mesi e contiamo di veder ripagati i nostri sforzi nell’assistere una bella manifestazione”.

Il programma è stato invece esposto da Marco Cannavò, già noto nel settore per essere stato il direttore artistico dell’Orvieto Comix per svariati anni. Vitercomix aprirà ufficialmente le danze alle 9.30 di sabato 14 aprile, giorno che sarà dedicato a tre interessanti mostre fumettistiche: “Con noi avremo Francesco Barbieri, fumettista per Disney e Looney Tunes; Lillo del duo ‘Lillo&Greg’, che ha cominciato la sua carriera proprio come disegnatore della ACME (l’editore che ha dato i natali a Lupo Alberto, tra gli altri. NdR) e un quartetto di artisti nostrani: Fernando Proietti, Oscar Celestini, Livia De Simone e Rosita Amici”. Lo stesso giorno – assieme ai 25 stand di case editrici e rivenditori di gadget/fumetti che invaderanno gli oltre 400 mq del Centro Culturale di Valle Faul per tutta la durata del festival –  ci sarà anche la presentazione del film “REAL! – A Ghostbusters Tale”, diretto dal regista Edoardo Stoppacciaro e attualmente in fase finale di lavorazione. Un film amatoriale, ma solo sulla carta, con effetti speciali di prim’ordine e attori professionisti come interpreti, sovvenzionato grazie a una raccolta fondi sul web.

Il secondo giorno sarà invece dedicato soprattutto all’arte del cosplay. Come ha dichiarato Lietta Granato, Presidente dell’Associazione CLICK, è prevista una sfilata con tutti i partecipanti alla manifestazione, alcuni set fotografici organizzati dalla scuola di fotografia “CLICK” e una premiazione per i cosplay migliori. Al vincitore andrà un premio, gentilmente offerto dalla Fumetteria Cartaviva di Viterbo, anch’essa tra i “supporter” dell’interessante iniziativa.

Questo non è che un incipit di tutto quello che il Vitercomix sarà. Molti altri sono gli appuntamenti previsti dal ricco programma della kermesse, come i tavoli da gioco messi a disposizione dall’Associazione “Tana degli Orchi”, rappresentata oggi da Omar Lombardi. Anche loro, con una selezione di oltre 200 giochi da tavolo, permetteranno a tutti i presenti di divertirsi in compagnia e non mancheranno di certo delle sorprese. Tra le possibili, la presenza dell’ideatore del gioco da tavolo “Wings of Glory”, Andrea Angiolino, già noto autore di libri-game e romanzi fantasy. Per tutto il resto, non ci resta che attendere.

Vitercomix ci aspetta il 14 e il 15 aprile presso il Centro Culturale della Fondazione Carivit di Valle Faul, a partire dalle 9.30 e fino alle 19.30. Il costo del biglietto, che permetterà di accedere a tutti gli eventi del giorno, sarà di 5€.

COMMENTA SU FACEBOOK