“ViterboScienza” ha appassionato gli studenti alla materia scientifica

Si è conclusa la sesta edizione di  “ViterboScienza” organizzata dall’associazione Viterbo con Amore e dalla famiglia Luiso per ricordare la figura di Francesco Luiso, studioso e apprezzato insegnante di scienze di diverse generazioni di studenti viterbesi. Dal 10 al 12 aprile oltre 600 studenti –  in rappresentanza di 13 Istituti Scolastici dalle Primarie alle Superiori di Primo e Secondo Grado –  hanno affollato i laboratori allestiti nella Sala Gatti, guidati da tutor qualificati. Intere classi si sono prenotate sia la mattina che il pomeriggio al di fuori dell’orario scolastico e, accompagnate dai loro insegnanti e dai loro genitori, hanno potuto avvicinarsi alle scienze sperimentali con attrezzature e modalità adeguate.

I giovani ricercatori, tutor dei laboratori, con professionalità, rigore scientifico e tanta disponibilità hanno accompagnato tutti coloro che si sono seduti alle postazioni e hanno voluto cimentarsi negli  esperimenti proposti finalizzati alla scoperta del Dna e alla realizzazione del gel per i capelli.

E a tutti i partecipanti la gelateria di Piazza delle Erbe “Gelart” ha fatto dono  di un gustoso gelato.

L’evento ECM dal titolo “ Telemedicina, una preziosa risorsa per medici e pazienti ”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Viterbo, svoltosi nella mattinata di sabato 13 aprile nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia. ha rappresentato  una preziosa risorsa per medici e pazienti ”

La  Dott.ssa Maria Cristina Luiso, figlia dello studioso cui è dedicata ViterboScienza, dopo aver ricordato brevemente la figura del padre ha espresso il sincero ringraziamento sia al Rettore dell’Unitus per aver ospitato il convegno nella bellissima Aula Magna sia all’Ordine dei Medici per la realizzazione di questo importante evento formativo, reso gratuito per tutti i partecipanti. Il Presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo nel ringraziare gli intervenuti e portare i saluti di tutti i volontari  si è soffermato sull’ultimo progetto che la ONLUS viterbese sta portando avanti, l’Emporio Solidale I Care, sorto nel quartiere  di Santa Barbara a Viterbo come presidio di contrasto alle estreme povertà sottolineando, altresì, la strategica sinergia con lo Studio Medico Sociale Gente di Cuore in cui  medici, psicologi e infermieri volontari  prestano assistenza gratuita a persone e famiglie in difficoltà economiche.

Moderati dal Dott. Nunzio Zagari Direttore Sanitario della RSA Villa Benedetta si sono quindi succeduti: il Dott. Michelangelo Bartolo Responsabile del Servizio di Telemedicina dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e fondatore della Global Health Telemedicine, una ONLUS che garantisce i servizi di teleconsulto con nove paesi dell’Africa; la Dott.ssa Rita Le Donne Direttrice dell’UOC Pneumologia e Telemedicina dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti; la Dott.ssa Claudia Arnaldi Responsabile UOS di Diabetologia Pediatrica della ASL di Viterbo che ha portato ai partecipanti  il saluto del Direttore Generale della ASL Dott.ssa Daniela Donetti; la Dott.ssa Ilaria Serriello dell’UOC di Nefrologia della ASL di Viterbo; il Dott. Daniele Pontillo dell’UOSD UTIC – POLO ASL di Viterbo.

ViterboScienza ha goduto del patrocinio del Comune di Viterbo, dell’Università degli Studi della Tuscia e della Consulta Comunale del Volontariato.Significativo è stato il sostegno degli sponsor vecchi e nuovi.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI