Viterbo Tuscia Pride, un corteo molteplice a difesa dei diritti di tutti

Un sabato pomeriggio pieno di sole dove in tanti si ritrovano uniti nel rispetto delle differenze e nella tutela dei diritti umani intesi come valori condivisi da una intera  comunità, valori che vanno ben oltre un significato politico.

Il corteo del TusciaPride è partito da via delle Fortezze, sfilando poi da porta Romana fino a piazza Dante, passando per piazza del Comune, corso Italia e via dell’Orologio Vecchio: un itinerario che ha attraversato il centro della città rappresentato da  giovani e anziani.

Si tratta di una vera e propria battaglia di civiltà, ed ecco perché nella giornata di oggi siamo qui per sostenere Viterbo Tuscia Pride” ha dichiarato la consigliera Alessandra Troncarelli in testa al corteo tenendo lo  striscione: ‘Orgoglio locale, rumore globale‘.

Nel pomeriggio di sabato 7 giugno, il centro storico di Viterbo si è trasformato in un palcoscenico di colori, musica e partecipazione civile  a dimostrazione che il Tuscia Pride, si afferma come uno degli appuntamenti più significativi per la promozione dei diritti LGBTQIA+ Viterbo leva una voce corale che chiede uguaglianza per tutti, senza esclusioni, riconoscendo il valore delle differenze come ricchezza sociale.

Le bandiere ad esprimere questo concetto: quella arcobaleno, dei diritti di ognuno e quella della Rete degli studenti medi pro-Palestina  contro ogni guerra.

Il dialogo come forma di discernimento è il solo modo di avvicinare le distanze, la perfetta sintesi dell’ edizione Tuscia Pride2025 .

(S.G.)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI