Viterbo, raccolta stradale straordinaria ingombranti, la domenica diventa itinerante

Almeno per le prossime quattro domeniche. Domenica 11 novembre tappa a Santa Barbara, dalle 7 alle 11, nell’area di parcheggio di via Dorando Pietri, angolo via Biga di Castro.

Lo comunica il sindaco Giovanni Maria Arena a seguito di un recente incontro con Viterbo Ambiente.

“Sono certo – spiega il sindaco – che portare il punto di raccolta ingombranti nei vari quartieri della città, frazioni comprese, sia un servizio utile ai cittadini, soprattutto quelli che abitano lontano dalla zona Riello. Questa soluzione nasce anche per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Non dimentichiamo inoltre che è ancora chiuso il centro raccolta di Grotte Santo Stefano per lavori di messa a norma. Ad oggi sono state individuate otto aree pubbliche sul territorio comunale dove poter effettuare la raccolta stradale straordinaria – ha aggiunge il sindaco Arena -. Al momento iniziamo con quattro, ovvero Santa Barbara domenica prossima, a Bagnaia, nel parcheggio lungo strada Pian del Cerro, vicino al cimitero, domenica 18 novembre, al Carmine domenica 25 nell’area di parcheggio in via Castel dell’Ovo, e al Poggino, nel piazzale Rinaldone, davanti isola di prossimità domenica 2 dicembre. Facciamo questo esperimento e valutiamo il gradimento da parte degli utenti e il risultato che verrà conseguito in termini quantitativi di rifiuti”.

Queste le tipologie di rifiuto ammesse: ingombranti avviabili a Tmb, legno, ferro, sfalci e potature domestiche, poltrone, valigie, materassi, eccetera. Massimo tre pezzi.

Non saranno accettati rifiuti elettronici di alcun tipo, carta e cartone, imballaggi di alcun genere, batterie, vernici, rifiuti inerti, scarti sanitari, lampadine, neon, bombole a pressione, parti di veicoli a motore e natanti, porte, finestre, persiane e serrande, rifiuti di provenienza edile e ristrutturazione (guaine, isolanti, tubi Pvc), liquidi infiammabili, toner, abiti usati.
Resta facoltà del personale addetto al presidio da parte della Viterbo Ambiente respingere tipologie di rifiuto non in elenco.

Domenica 11 novembre, in occasione della raccolta a Santa Barbara, sarà istituito il divieto di sosta, dalle 7 alle 11, nell’area di parcheggio di via Dorando Pietri.

Si segnala quindi la chiusura della stazione ecologica del Riello per domenica prossima. Regolare l’apertura infrasettimanale da martedì 13 a sabato 17 novembre.

Comune di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI