A Viterbo la prima colonnina di ricarica per auto elettriche

E’ arrivata la prima stazione pubblica di ricarica per auto elettriche a Viterbo.

La colonnina è stata installata da Enel in largo Igino Garbini nei pressi del Punto Enel e include due posti auto riservati.

La carica è veloce grazie ai 22 kW di potenza che possono ricaricare un’auto di media potenza, fornita di batteria da 20-25 kW, in circa un ora.

La stazione, già pienamente funzionante, consente di caricare sia auto che quadricicli o moto elettriche grazie ai due tipi di prese presenti.

E’ la quarta stazione installata nella provincia di Viterbo, dopo quelle di Barbarano Romano, Soriano nel Cimino e Ronciglione.

La maggior diffusione dei punti di ricarica, l’abbassamento dei prezzi delle auto e l’uscita quest’anno di modelli con percorrenze comprese tra i 300 e i 400 km potranno certamente consentire una progressiva maggior diffusione della mobilità elettrica, che si traduce in forti riduzioni dell’inquinamento atmosferico ed acustico a vantaggio della collettività.

Ora si attende anche l’intervento del comune di Viterbo e della società Francigena per installare colonnine al Sacrario e nei principali parcheggi della città in modo da far diventare il capoluogo della Tuscia un centro che promuova veramente una mobilità sostenibile.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI