Viterbese: rinviata anche la gara con la Juve Stabia, venerdì si deciderà il futuro del team gialloblù

Claudio Petricca

Si deciderà molto probabilmente venerdì prossimo nelle stanze del Collegio di Garanzia del Coni il futuro della Viterbese. Dopo il primo punto piazzato a proprio favore Piero Camilli attende che venga ristabilito il giusto equilibrio geografico nei vari gironi riportando così la Viterbese nel girone A oppure, cosa possibilissima, nel girone B.

VERDETTO – Intanto il Tar del Lazio ha bloccato il campionato di serie B in attesa che venga fatta chiarezza sul format che prevede a norma federale le ventidue squadre partecipanti ma la FIGC si è opposta. Frattini cerca di fare chiarezza tramite Twitter: “Non è ovviamente sospesa l’intera serie B, ma le partite di tutte le squadre parti nelle varie cause quelle che avrebbero dovuto giocare in C ad esempio ma aspirano ai ripescaggi in serie B, e che non giocheranno fino al verdetto, dunque urge decidere”. Poi aggiunge in merito all’udienza di venerdì: “La FIGC però si oppone e chiede al Tar la revoca del decreto cautelare e della mia convocazione, vediamo”. “Non annullerò di certo la convocazione per venerdì, salvo che che il Tar mi ordini di farlo su istanza della FIGC (proposta oggi).E i tempi si allungherebbero molto, mi auguro non accada”. «Venerdì 21 il Collegio di Garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova – afferma Frattini lasciando intravvedere spiragli positivi – e quel punto si deciderà se la Serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se dovesse decidersi per la prima ipotesi, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le tre squadre, delle sei interessate, che dovranno essere ripescate». Stando ai regolamenti le squadre in profumo di ripescaggio dovrebbero essere nell’ordine Pro Vercelli, Siena e Ternana mentre dovrebbero rimanere fuori Catania e Novara. Il Coni cerca di giocare d’anticipo accorciando i tempi di una sentenza, quella del Tar del lazio che ha accolto i ricorsi presentati dai club sospendendo il campionato cadetto, che arriverebbe solo il prossimo 9 ottobre con conseguenze catastrofiche sui calendari. Ecco allora che già venerdì verrà presa una decisione definitiva che dovrebbe riportare la serie cadetta a 22 squadre, come d’altronde previsto dal Noif che ricordiamo non può essere modificato a campionato in corso, e ripristinando quindi la regolarità, si fa per dire, dei vari campionati.

VITERBESE – Il club del presidente Camilli è alla finestra in attesa che le venga reso il maltolto subito con l’inserimento richiesto più volte in gironi geograficamente più consoni. Quali le previsioni? Se, come sembra, venissero ripescate due squadre del girone A (Pro Vercelli e Siena) e una del girone B (la Ternana) si libererebbero posti a volontà dove inserire proprio la Viterbese. Poi a decidere sarà la Legapro che potrebbe lasciare il girone A a 18 squadre inserendo la Viterbese nel girone B al posto della Ternana e confermandolo a venti squadre, confermando il girone C a 18. Oppure Inserire i gialloblù nel girone A che passerebbe a questo punto a 19 squadre come il girone B. Bisognerà solo attendere venerdì prossimo quando finalmente dovrebbe concludersi questo tormentone senza attendere la sentenza del Tar il prossimo 9 ottobre ma soprattutto futuri ricorsi fino al Consiglio di Stato che rappresenta l’ultimo grado della giustizia ordinaria. Insomma il buon senso lascia prevedere una decisione saggia con la Viterbese pronta a questo punto a viaggiare verso il Nord.

COMUNICATO – Dopo il comunicato federale dei giorni scorsi che aveva sospeso tutte le partite delle cinque pretendenti ai ripescaggi (Pro Vercelli, Siena, Ternana, Novara e catania) oltre alla Viterbese indicata come possibile partente dal girone C oggi è arrivato il rinvio anche per la prossima trasferta di Castellammare di Stabia che era in programma sabato prossimo al “Menti” alle ore 20,30.

Questo il comunicati integrale 10/21 del 18 settembre:

“Preso atto che in data 21 settembre 2018 è stata fissata l’udienza del Collegio di Garanzia del Coni per la riassunzione

ed il riesame dei giudizi relativi ai ricorsi avanzati dalle società F.C. PRO VERCELLI 1892 S.R.L. e TERNANA CALCIO

S.P.A. “relativi al format della Serie B”, la Lega Pro rinvia a data da destinarsi le seguenti gare:

GIRONE A – 2a GIORNATA – 23 SETTEMBRE 2018

AREZZO PRO VERCELLI

NOVARA ALBISSOLA

ROBUR SIENA PISA

GIRONE B – 2a GIORNATA – 23 SETTEMBRE 2018

A.J. FANO TERNANA

GIRONE C – 2a GIORNATA – 22 SETTEMBRE 2018

CATANIA SIRACUSA

JUVE STABIA VITERBESE CASTRENSE.”

COMMENTA SU FACEBOOK