Viterbese primo hurrà: espugnata Cava grazie a Tounkara e Rossi

di Valentino Cesarini

Agenore Maurizi lo aveva dichiarato alla vigilia. “Il campionato della Viterbese inizia da Cava”. È stato di parola il tecnico viterbese, visto che la sua squadra ha espugnato il Simonetta Lamberti con un meritato 2 a 0, grazie alle reti dei due attaccanti Tounkara e Rossi.
È la prima vittoria stagionale dopo il pareggio di Terni e i tre KO. Tre punti che mancavano dal 26 febbraio 2020, quando a Bisceglie ci pensò Michele Volpe a regalare il successo ai ragazzi di Calabro.
Si sbloccano anche i due attaccanti gialloblù, dopo quattro gare di digiuno. Per Tounkara il goal mancava dalla gara di Vibo Valentia del 16 febbraio 2020, mentre per Alessandro Rossi il digiuno è stato più corto, visto che aveva segnato in Serie B nella penultima gara della scorsa stagione quando indossava la maglia della Juve Stabia (27 luglio 2020).

Cavese di mister Modica (in tribuna perché squalificato) che sceglie il 4-3-3, con tre novità rispetto all’ultima uscita. Prima da titolare per Migliorini che guiderà il centrocampo, mentre in attacco il terminale offensivo è Senesi con De Paoli e Russotto a supporto.
Agenore Maurizi, ex di turno in quanto è stato il tecnico della Cavese nella stagione 2009/2010, si affida al solito 3-5-2. Prima da titolare per Ferrani che completa il terzetto difensivo insieme Baschirotto e Mbende. A centrocampo De Falco è il play con Salandria e Bezziccheri al fianco, mentre, Urso e Simonelli sono gli esterni: in attacco confermata la coppia Rossi – Tounkara.

Pronti, via e la Viterbese si porta in vantaggio. Minuto 4’: Urso se ne va sulla corsia sinistra, pallone in mezzo per Tounkara che non può sbagliare da pochi passi. Il goal subito a freddo è una mazzata per la Cavese che non riesce a reagire, anzi fa una fatica enorme a creare pericoli a Daga. Solamente una conclusione di Russotto che però termina fuori è la reazione dei campani. La Viterbese è padrona del campo e dopo una rovesciata di Alessandro Rossi che termina fuori, al 34’ ecco il raddoppio gialloblù. Lancio da centrocampo di De Falco, errore grossolano di De Franco con Rossi che ne approfitta e con un colpo di testa a pallonetto beffa Bisogno.
Prima del riposo si registra l’infortunio di Simonelli che lascia il campo a Falbo e una conclusione di Russotto che però si infrange sul muro difensivo della Viterbese.

Ripresa che si apre con la Cavese che cambia tre elementi, passando al 4-2-3-1. Ma a parte una timida protesta per un presunto tocco di mano in area gialloblù, i locali non creano nessun pericolo alla porta di Daga, anzi sul capovolgimento di fronte è Rossi a sfiorare il tris per gli ospiti. Al 70’ Cavese che rimane in dieci per il doppio giallo a Russotto, il migliore dei suoi e di fatto si spengono anche le ultime speranze di rimonta per i campani. Nel finale di gara, Cappelluzzo, entrato al posto di Rossi, si divora la palla del tre a zero mancando il tap-in da pochi passi, mentre al 94’ Forte colpisce un palo con un colpo di testa. Finisce 2 a 0 per la Viterbese, che ottiene la prima vittoria in campionato e si può preparare alla sfida al Rocchi di mercoledì contro il Bisceglie con più tranquillità.

 

Foto di copertina: Massimo Luziatelli

 

  

  

Foto gallery: Gabriele Caropreso

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI