Viterbese, il cuore non basta: con il Livorno è 1-3

Niccolò Prestininzi

Allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo va in scena la gara valevole per la 13a giornata di ritorno del campionato di serie c (girone A) tra la Viterbese Castrense e il Livorno Calcio. La squadra di casa cerca punti per consolidare la sua posizione in zona playoff contro la capolista del campionato.

Parte forte la Viterbese spinta dal suo pubblico, ma il primo pericolo lo crea il Livorno in seguito a un’insidiosa punizione calciata forte al centro dell’area che, però, si concretizza in un nulla di fatto. Pochi minuti dopo è la Viterbese a farsi vedere dalle parti del portiere Mazzoni che compie una bella parata sul sinistro calciato da Sini calciato da fuori area.

La partita prende tutta un’altra piega quando Murilo, al 13’ minuto, approfitta di una distrazione della difesa della squadra di casa e da distanza ravvicinata batte Iannarilli con un destro potente. La Viterbese riparte a testa bassa e sfiora il gol con Vandeputte che, tutto solo, a porta vuota, colpisce male il pallone e manda fuori dopo un batti e ribatti nell’area del Livorno.

La Viterbese fa la partita, ma il Livorno raddoppia con facilità quando, al 24’, con un cross trova Murilo tutto solo, che batte il portiere gialloblù.

Sul 2-0 la squadra guidata da Sottili cerca di accorciare le distanze, ma, al 36’, il Livorno conquista un calcio di rigore per fallo di mano di Sanè, trasformato da Vantaggiato. È 3-0 per il Livorno.

I gialloblù cercano di reagire, ma è il Livorno a rendersi ancora pericoloso che, con un cross di Valiani, al minuto 41 che colpisce la traversa della porta difesa da Iannarilli. Negli ultimi minuti del primo tempo la Viterbese ha provato a far girare il pallone, purtroppo senza mai creare vere occasioni da rete. Finisce così, senza minuti di recupero, il primo tempo.

In avvio di secondo tempo la Viterbese prova a cambiare marcia e sostituisce Vandeputte e Cenciarelli con Bismark e Mendez. I Gialloblù credono nella rimonta e tornano a spingere, trovando al 6’ minuto il gol dell’1-3 con Bismark. Sull’onda dell’entusiasmo del gol, la Viterbese attacca e assedia l’area del Livorno e sfiora il secondo gol con Mosti sull’assist di petto di Bismark. Al minuto 14’ arriva l’espulsione per il mister della Viterbese Sottili per eccessive proteste. Il secondo tempo continua con un assolo dei leoni di casa e con un Livorno che difende a oltranza: Bismark colpisce di testa, ma la conclusione finisce a lato di Mazzoni; poi ci prova con il destro Bizzotto da posizione defilata, che però non impensierisce il portiere ospite. Successivamente sono Mendez e Calderini a provare ad accorciare le distanze, ma anche le loro conclusioni trovano i guanti del portiere amaranto.

Una Viterbese che ha giocato con il cuore, ma che ha compromesso la sua gara nel primo tempo concedendo qualcosa di troppo in difesa. Non è bastata la grinta e la tenacia mostrata nel secondo tempo per evitare la sconfitta per 3-1, con un Livorno che ha capitalizzato al meglio le occasioni create.

Viterbese (4-3-3) Iannarilli, Cenciarelli (dal 46′ Mendez), Celiento (dal 70′ Pandolfi), Rinaldi, Vandeputte (dal 46′ Bismark), Sini, Baldassin, Sanè, Calderini, Di Paolantonio, Mosti (dal 70′ Bizzotto). In panchina: Pini, Micheli, Peverelli, Ngissah, Mendez, Mbaye, Bizzotto, Zenuni, Pandolfi, Atanasov, Benedetti. Allenatore: Stefano Sottili.

Livorno (4-3-1-2) Mazzoni, Franco, Giandonato (dal 70′ Bruno), Valiani, Luci, Vantaggiato (dal 70′ Montini), Murilo (dal 58′ Manconi), Morelli (dal 75′ Borghese), Maiorino (dal 58′ Bresciani), Gonnelli, Pirrello. In panchina: Pulidori, Sambo, Borghese, Manconi, Gemmi, Perez, Montini, Bresciani, Kabashi, Bruno.  Allenatore: Luciano Foschi.

Arbitro: Federico Dionisi, sez. L’Aquila

Reti: 13′ Murilo (L), 24’, 36’ Vantaggiato (L), 51′ Bismark (V).

Note: Ammoniti: 5’ Giandonato (L), 16’ Mosti (V), 37’ Mendez (L), 37’ Mazzoni (L); Corner: 5 a 2 a favore della Viterbese, Espulsi: 14’ s.t. Stefano Sottili (All. Viterbese), Recupero: 0’ p.t. e  5’ s.t.

 

CLASSIFICA

Livorno            60
Siena              58
Pisa                52
Viterbese       50
Alessandria      46
Carrarese        46
Monza             42
Giana Erminio  41
Piacenza          40
Olbia               39
Pistoiese          36
Pontedera        36
Pro Piacenza     35
Lucchese          35
Arzachena        35
Arezzo             29 (tre punti di penalizzazione)
Cuneo              28
Gavorrano        27
Prato                20

Una partita in meno: Livorno, Lucchese, Pistoiese, Olbia, Alessandria, Arzachena, Viterbese, Piacenza, Prato, Pro Piacenza, Siena.

Due partite in meno: Monza.

Tre partite in meno: Arezzo.

 

PROSSIMO TURNO (giovedì 29 marzo)

Arzachena – Prato (14,30)
Gavorrano – Cuneo (16,30)
Pro Piacenza – Arezzo (16,30)
Alessandria – Lucchese (18,30)
Carrarese – Piacenza (18,30)
Giana Erminio – Pisa (18,30)
Pistoiese – Viterbese (18,30)
Livorno – Monza (20,30)
Pontedera – Siena (20,30)

Riposa: Olbia

(Foto di Cristiano Politini)

COMMENTA SU FACEBOOK