Viterbese, due finali che valgono una stagione

Cristiano Politini

Dopo la gara di sabato scorso, la Viterbese torna in campo al Rocchi per la finale di andata di Coppa Italia di nuovo contro l’Alessandria. Le due gare valgono una fetta veramente importante della stagione dei leoni gialloblù, tornati da una giornata alla guida di Sottili, dopo la parentesi Giannichedda.

“Ogni singola partita è cruciale per il finale della nostra stagione e ogni volta dobbiamo impegnarci per trarre sempre il massimo, sia in coppa sia in campionato”, ha affermato Sottili in conferenza stampa dopo il pareggio di sabato con i grigi piemontesi. Il tecnico di Figline Valdarno nel post gara di sabato non è apparso scontento dei suoi ragazzi e ha suonato la carica per il match clou del mercoledì di Coppa. “L’Alessandria è una squadra forte che sta migliorando costantemente. Si è rafforzata con interventi mirati nel mercato di gennaio – ha affermato il tecnico – Siamo nella condizione di andare a fare una guerra in ogni partita e in ogni match dobbiamo giocare sempre per vincere. Non sempre questo accade, però. Quando non si vince bisogna anche essere bravi a non perdere”.

Nel primo tempo dell’ultima partita la Viterbese sembrava essersi ritrovata ma nella ripresa il gioco è tornato a mancare, eppure gli uomini di Sottili sono stai bravi a non concedere moltissimo agli avversari. “Dal punto di vista mentale, della tenuta fisica e del rischio degli infortuni, giocare dieci partite in trentaquattro giorni di certo non aiuta. Ma nella gara di sabato cercavo una risposta dai miei ragazzi e l’ho trovata. La finale di coppa va vista sul doppio confronto, ma siamo chiamati a dare il massimo in entrambe le partite se vogliamo portare a Viterbo la Coppa”.

Alla vigilia della gara sono molti i dubbi da sciogliere: De Sousa non è stato rischiato nella partita di sabato, visti i pochi allenamenti con la squadra; c’è incertezza anche per Baldassin, del quale non si hanno ancora novità sulle condizioni fisiche, dopo un fastidio risentito durante la partita di sabato. Invece, nessun miracolo per Jefferson che non sarà a disposizione per la partita di andata, anche se Sottili spera di avere il suo centravanti per la partita di ritorno.

Un doppio confronto tutto da vivere con una Viterbese che dovrà tirar fuori una prestazione da leoni per portare la Coppa Italia a Viterbo. Fischio d’inizio alle ore 18.30, arbitra l’incontro Daniel Amabile di Vicenza, coadiuvato da Lorenzo Biasini e Luca Bianchini, entrambi di Cesena.

L’elenco dei convocati gialloblù per la sfida con l’Alessandria: Atanasov, Baldassin,  Benedetti, Bismark, Bizzotto, Calderini, Celiento, Cenciarelli, De Sousa, De Vito, Di Paolantonio, Jefferson, Mbaye, Iannarilli, Mendez, Micheli, Mosti, Pandolfi, Peverelli, Rinaldi, Sanè, Sini, Vandeputte, Varutti, Zenuni.

 

COMMENTA SU FACEBOOK