Viterbese di scena nello scontro salvezza di Caserta. Tutto quello che c’è da sapere sul match

di Valentino Cesarini

Domenica 20 dicembre alle ore 17.30 la Viterbese di mister Roberto Taurino sarà di scena al Pinto di Caserta, in una sfida che vale tre punti pesantissimi in chiave salvezza. L’obiettivo per i ragazzi di Taurino, che dovrebbero scendere in campo con il 4-3-3 è quello di riportare punti, anche perché la Casertana causa Covid deve fare a meno di diversi elementi e quindi sarà in formazione rimaneggiata.

La Casertana, allenata da Federico Guidi, fra le mura amiche in sette gare ha raccolto solamente 5 punti, frutto di 1 vittoria (2-1 nel penultimo turno contro il Monopoli), 2 pareggi (3-3 contro Ternana e 0-0 contro Catanzaro) e 4 KO (2-0 contro Foggia, 4-2 contro Turris, 2-0 contro Vibonese e Bari). Capocannoniere della squadra è Luigi Cuppone con 4 reti, seguito a quota 3 dal difensore Carillo. Con due centri troviamo la coppia Icardi e Izzillo, mentre Castaldo, Fedato e Matarese hanno messo a segno una rete a testa.

Sono tre i precedenti giocati al Pinto fra le due squadre. Il bilancio è in perfetto equilibrio con una vittoria a testa e un pareggio.

La prima sfida risale al 13 ottobre 1996 e i padroni di casa vinsero per 1 a 0 grazie alla rete di Carosella pochi minuti prima del riposo. A fine anno la Viterbese sfiorò i play-off per appena quattro punti, mentre la Casertana retrocesse dopo aver perso i play-out con il Frosinone.

Il 17 marzo 2019 Viterbese e Casertana diedero vita a un match bellissimo e ricco di emozioni. Vinsero i laziali per 4 a 3. Prima frazione che vide la Viterbese in vantaggio per 3 a 1 grazie ai due rigori di Pacilli e al goal di Tsonev, con momentaneo pareggio di Meola. Nella ripresa, ci fu la reazione dei locali, che trovarono il 3-3 con Castaldo su rigore e con Zito. Al minuto 88’, quando il match sembrava destinato al risultato di parità, ci pensò Daniele Mignanelli a trovare il goal vittoria.

L’ultimo incrocio fra le due squadre risale al 3 novembre 2019 e si chiuse sul punteggio di 2 a 2. Viterbese che si portò in vantaggio con Volpe, ma D’Angelo prima e Floro Flores capovolsero la situazione. In pieno recupero, la Viterbese trovò il pareggio grazie alla rete di Volpe.

L’arbitro del match sarà il Sig. Paolo Bitonti della sezione di Bologna, coadiuvato dal duo di Ancona Fabrizio Aniello Ricciardi e Antonio Marco Vitale. Quarto ufficiale Giorgio Vergaro di Bari.

Bitonti ha diretto 51 gare in Serie C, dove ha estratto 222 cartellini gialli, 21 rossi e assegnato 29 calci di rigore.

Non ha precedenti con la Casertana, mentre con i gialloblù sono due, con altrettante sconfitte. Il 29 febbraio 2019 la Viterbese cadde di misura 1-0 sul campo del Siracusa, mentre il 23 ottobre dello stesso anno, i gialloblù persero 4-2 nel derby di Rieti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI