Viterbese di scena in trasferta contro il Montevarchi. Tutte le curiosità del match

di Valentino Cesarini

Dopo il pesante KO casalingo contro l’Entella, la Viterbese deve rialzare la testa nel prossimo turno. Domenica alle 17.30, allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, i ragazzi di mister Punzi saranno ospiti del Montevarchi, nella prime delle tre sfide prima della sosta natalizia, che potrebbero indirizzare la stagione dei gialloblù.

Il Montevarchi allenato da Roberto Malotti è in tredicesima posizione con venti punti all’attivo e fra le mura amiche ha un ruolino di 4 vittorie, 1 pareggio e 3 KO, con quattordici goal segnati e dodici subiti.

Le quattro vittorie sono arrivate contro Entella, Modena, Teramo e Imolese, mentre l’unico pareggio è arrivato nell’ultimo turno casalingo contro la Vis Pesaro. I tre KO sono stati inflitti da Pescara, Siena e Olbia.

Il capocannoniere della squadra è Diego Gambale con otto reti, seguito a quota quattro dall’ex viterbese Jallow.

L’arbitro dell’incontro sarà il Sig. Eugenio Scarpa di Collegno, coadiuvato dal duo Antonio D’Angelo di Perugia e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto ufficiale Edoardo Gianquinto di Parma.

In Serie C, Scarpa ha diretto 29 gare, estraendo 159 cartellini gialli, 8 rossi e fischiando 9 calci di rigore.

Con la Viterbese ha un solo precedente che risale alla gara di Coppa Italia vinta dai gialloblù contro la Turris con il punteggio di 3 a 1 lo scorso settembre. Nessun precedente con la squadra toscana del Montevarchi.

Scarpa un mese fa si è reso protagonista di un clamoroso abbaglio. Nel finale di gara del campionato primavera Inter – Roma, ha espulso l’attaccante interista Satriano e il difensore giallorosso Morichelli per reciproche scorrettezze. Nel referto scrisse “testata a gioco fermo rifilata a un giocatore avversario” che costarono 3 e 4 giornate di squalifica per i due giocatori, ma le immagini televisive smentirono l’arbitro.

Sono tre i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che vede in vantaggio i toscani. Sono due le vittorie del Montevarchi, contro un pareggio. Nessuna vittoria per la Viterbese.

Il primo incontro si giocò il 25 febbraio 1968 e si chiuse con il punteggio di 3 a 1 per i locali, con reti di Canciani, Ramacciotti e Lucchesini. Per la Viterbese il momentaneo 1-1 fu siglato su rigore da Mazzocchia.

Il 27 maggio 1973, il Montevarchi si impose 2 a 1 grazie a un goal di Trevisan nell’ultimo minuto di gioco, che spezzò l’equilibrio dopo le reti di Donatello e del viterbese Mantovani. A fine stagione questa sconfitta costò cara ai gialloblu che retrocesse per un solo punto…

L’ultimo match è datato 6 marzo 2005. Al vantaggio gialloblù siglato da Giovanni Cipolla, il Montevarchi rispose con il rigore trasformato da Virdis.

Foto dal dal sito ufficiale della Viterbese

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI