Viterbese di scena a Palermo. Tutto quello che c’è da sapere sul match

di Valentino Cesarini

La Viterbese dopo il KO casalingo contro il Foggia torna in campo mercoledì alle ore 15 al Renzo Barbera di Palermo nel recupero dell’ottava giornata, rinviata per i casi Covid all’interno della squadra siciliana.

Il Palermo, allenato da Roberto Boscaglia, dopo undici gare giocate ha totalizzato quindici punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Fra le mura amiche ha disputato 6 partite, collezionando 3 vittorie (2-1 Paganese, 1-0 Potenza e 3-0 Monopoli), 2 KO (1-0 Turris e 2-0 Avellino) e 1 pareggio (1-1 nel derby contro il Catania).

A dirigere l’incontro sarà il Sig. Mario Cascone della Sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dal duo Luca Feraboli di Brescia e Alessandro Maninetti di Lovere. Quarto ufficiale Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.

Cascone in Serie C ha diretto 48 gare, estraendo 204 cartellini gialli, 14 rossi ed assegnando 14 calci di rigore.

Ha due precedenti con la Viterbese. Il primo risale alla stagione 18/19 quando i gialloblù espugnarono il campo della Sicula Leonzio per 2-0, mentre nella scorsa stagione ha diretto Catanzaro – Viterbese che finì con un netto 4-0 per i calabresi. Sarà il primo incrocio con i rosanero.

Sono due i precedenti fra le due squadre giocati al Renzo Barbera, con il bilancio che vede i locali avanti con due successi.

Il 30 aprile 2000, campionato di Serie C1 girone B, il Palermo vinse di misura per 1 a 0 grazie al rigore trasformato da Elia. A fine campionato, i siciliani sfiorarono i play-off per un solo punto arrivando a quota 52, a pari punti con l’Arezzo che andò agli spareggi per una migliore differenza reti totale, mentre la Viterbese chiuse a quota 53. Ai play-off però la Viterbese si fermò in semifinale contro l’Ascoli, che poi perse o meglio pareggiò (1-1 al 120’) la finalissima contro l’Ancona che salì in B per miglior piazzamento.

La stagione successiva (25 febbraio 2001), sempre in C1 girone B, il Palermo si impose con un netto 3 a 0 grazie alle reti di Palumbo, Bombardini e Cappioli. A fine stagione il Palermo vinse il campionato e volò in B, mentre la Viterbese si salvò ai play-out avendo la meglio sulla Nocerina.

Sarà il primo incrocio fra Taurino e Boscaglia. Taurino non ha mai affrontato il Palermo, così come Boscaglia non ha mai affrontato i gialloblù in gare ufficiali. Fra Boscaglia e la Viterbese esiste un precedente in gara amichevole: il 20 ottobre 2018, al Rocchi l’Entella allenata proprio da Boscaglia, si impose per 3 a 2.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI