Viterbese: amichevole a Gubbio, per mister Lopez prove di campionato

Claudio Petricca*

Doveva essere l’ultima amichevole prima del calcio d’inizio del campionato di serie C e invece le incertezze e gli interrogativi che aleggiano in Federazione costringeranno tutti i club a ulteriori test la prossima settimana. I gialloblù di Giovanni Lopez scendono in campo oggi pomeriggio al “Pietro Barbetti” di Gubbio, affrontando in un validissimo test i rossoblù di Alessandro Andreani, una lunga milizia da calciatore tra gli eugubini la sua, per verificare le condizioni dopo questa snervante attesa che rischia di condizionare mentalmente il gruppo. Lopez avrà l’occasione per gettare nella mischia gli ultimi due colpi da novanta sul fronte offensivo, a partire dal bomber Saraniti per proseguire con Pacilli che potrebbe essere schierato alle spalle della coppia offensiva. Il tecnico romano comunque, alla luce anche delle confortanti prestazioni sfoderate soprattutto in coppa Italia Tim contro Ascoli e Sampdoria, può lavorare su assolute certezze tattiche a partire dai quattro in difesa per concludere poi con la coppia di attaccanti sul fronte offensivo e proprio in questa ottica la società ha fornito al tecnico romano diverse opportunità da sfruttare e valutare nel modo migliore.

LE SCELTE –  Dopo gli esperimenti, Lopez dovrebbe iniziare a schierare quello che potrebbe essere l’undici tipo in campionato. Quindi dovremmo vedere Forte tra i pali, De Giorgi, Rinaldi, Sini e De Vito sulla linea difensiva con Baldassin, Bovo e Palermo a centrocampo. Pacilli potrebbe agire a ridosso delle punte mentre in avanti potrebbe partire dall’inizio la coppia Saraniti-Polidori anche se supermario Bismark si sta ritagliando sempre maggior spazio e considerazione dopo le ultime convincenti prestazioni. Si gioca alle 16,30 e nei luoghi cari a Don Matteo saranno probabilmente in tanti i tifosi che partiranno da Viterbo per abbinare il fervore e la passione  sportiva a una piacevole gita in terra umbra. Prezzi popolari che vanno dai dieci euro del biglietto intero ai 5 euro per donne e ragazzi da 10 ai 18 anni che potranno essere acquistati dalle 14.30 in poi al botteghino dello stadio.

GIRONI – Intanto slitterà alla prossima settimana la composizione dei gironi e relativi calendari, che saranno inevitabilmente condizionati dai ripescaggi, con la Viterbese che potrebbe finire nel girone meridionale anche se rimane ancora aperto uno spiraglio per il girone A. Il Coni ha infatti rinviato a martedì 11 settembre la decisione finale sui tanti ricorsi pendenti, costringendo di riflesso lo slittamento dell’avvio del campionato che a questo punto potrebbe prendere il via addirittura il prossimo 23 settembre, incrementando sensibilmente i turni infrasettimanali che passeranno dai tre previsti in calendario a ben sette con conseguenti disagi per club e soprattutto tifosi.

*Grande conoscitore di sport, lo racconta da 40 anni. Ogni domenica e negli appuntamenti speciali nella trasmissione radiofonica Diretta Sport Viterbo. Inizia da oggi una collaborazione anche con noi, perché quando la squadra della tua città avanza, c’è bisogno di saperlo raccontare puntualmente  ai propri lettori. Benvenuto a Claudio Petricca.

COMMENTA SU FACEBOOK