Viterbese, a Pistoia con Giannichedda per ricominciare

Cristiano Politini

Nel giovedì della 33^ giornata di serie C, la Viterbese, reduce dalla sconfitta casalinga con la capolista Livorno, è pronta per affrontare la Pistoiese. Gli uomini guidati dal nuovo tecnico Giannichedda ripartiranno da un cambio di panchina e dalla tenacia e dalla grinta messa in campo nel secondo tempo contro il Livorno. Il gioco fatto vedere nella ripresa del match di sabato fa ben sperare i gialloblù, che ora devono fare punti per consolidare la loro posizione in ottica playoff. La Pistoiese naviga a centro classifica ed è reduce dalla sconfitta esterna rimediata contro il Siena.

Guardando ai concorrenti diretti dei gialloblù, i bianconeri del Siena saranno impegnati fuori casa contro il Pontedera alle 20.30, invece il Pisa giocherà contro la Giana Erminio, in contemporanea con la Viterbese alle ore 18.30. Dopo il ko con il Livorno, sempre più lanciato verso la vittoria del campionato, la Viterbese deve iniziare a guardare alla classifica: fortunatamente il Pisa è stato fermato per 2-0 dalla Carrarese nel turno precedente, limitando così i danni della sconfitta del Rocchi di sabato sera. La Carrarese, invece, con la vittoria sui neroazzurri si è fatta sotto in classifica, così come l’Alessandria e ora le due compagini si ritrovano appaiate dietro la Viterbese a 46 punti.

La Viterbese si presenta a Pistoia con una nuova guida: Giuliano Giannichedda. Dopo una carriera calcistica ad altissimi livelli che lo ha visto protagonista con l’Udinese, la Lazio e la Juventus, Giannichedda ha intrapreso il percorso da allenatore ottenendo l’abilitazione nel 2010. Successivamente, il tecnico frusinate è stato prima vice allenatore delle nazionali Under 17 e Under 20. Poi, nel 2011, ha ottenuto la qualifica di direttore sportivo e il 5 luglio 2011 è stato chiamato per ricoprire il ruolo di CT della Rappresentativa Allievi del Lazio, con la quale ha battuto la rappresentativa Toscana, vincendo il Torneo delle Regioni. Il 2016-2017 rappresenta, però, un’annata non proprio entusiasmante per il tecnico laziale: infatti, alla guida del Racing Roma, ha dato le dimissioni quasi a fine campionato, lasciando il Racing all’ultimo posto della classifica.

All’andata tra Viterbese e Pistoiese è finita 1-1 quando i gialloblù, allenati da Nofri, erano passati in vantaggio nel primo tempo con Razzitti (ceduto durante il mercato di gennaio al Bassano Virtus, nel girone B), per poi essere acciuffati sul finire di secondo tempo dai toscani. Ora il nuovo allenatore Giannichedda avrà il compito di risollevare le sorti dei gialloblù, quando la lotta per i playoff si fa sempre più serrata. Vietato sbagliare.

L’elenco dei convocati per la trasferta a Pistoia: Atanasov, Baldassin, Benedetti, Bismark, Bizzotto, Calderini, Celiento, Cenciarelli, De Vito, Di Paolantonio, Mbaye, Iannarilli, Mendez, Micheli, Mosti, Pandolfi, Peverelli, Pini, Rinaldi, Sanè, Sini, Vandeputte, Zenuni.

 

CLASSIFICA DEL GIRONE A

Livorno 60
Robur Siena 58
Pisa 52
Viterbese 50
Alessandria 46
Carrarese 46
Monza 42
Giana Erminio 41
Piacenza 40
Olbia 39
Pistoiese 36
Pontedera 36
Arzachena 35
Pro Piacenza 35
Lucchese 35
Cuneo 28
Gavorrano 27
Arezzo 23 (nove punti di penalizzazione)
Prato 20

Una partita in meno: Livorno, Lucchese, Pistoiese, Olbia, Alessandria, Arzachena, Viterbese, Piacenza, Prato, Pro Piacenza, Siena.

Due partite in meno: Monza.

Tre partite in meno: Arezzo.

COMMENTA SU FACEBOOK