Viterbese, a Olbia decide Cenciarelli di sinistro

Niccolò Prestininzi

Dopo la delusione per la sconfitta in Coppa, la Viterbese si tuffa in campionato, affrontando l’Olbia Calcio 1905 allo stadio “Bruno Nespoli” nella 37^ giornata della serie C girone A. A due giornate dalla fine della stagione regolare, le squadre si giocano, in Sardegna, tre punti che potrebbero essere decisivi per il raggiungimento dei propri obiettivi: l’Olbia vuole vincere per prendersi un posto nei playoff, mentre la Viterbese deve riconquistare la quarta posizione per poter sfruttare il fattore “Rocchi” nel post-season. Considerando i duri impegni per Monza e, soprattutto, Carrarese, tre punti diventano cruciali.

Nei primi minuti di gara il match stenta a decollare, ma al 9’ minuto Sini prova a dare la scossa con un grande tiro da centrocampo che supera Aresti e centra la traversa, sfiorando un gol epocale. Sottili è costretto a effettuare un cambio dopo solo 13 minuti di gioco: fuori per infortunio Bizzotto, dentro Bismark, sostituzione che non va a influire sul modulo dei gialloblù.

Dopo la traversa colpita da Sini, la Viterbese sblocca la partita al 14’ con il sinistro di Cenciarelli, liberato in area da Mosti. Il suo tiro non è irresistibile ma Aresti si fa trovare impreparato, mette i pugni ma non riesce a respingere. L’Olbia tenta subito la reazione e si rende pericolosa con la percussione di Pisano che serve Ragatzu, ma la conclusione viene salvata da Atanasov.

La Viterbese mostra bel gioco e cerca il raddoppio prima con il tiro di Mosti dal limite, stavolta respinto bene dal numero uno dei sardi, poi con l’incornata di De Sousa salvata ancora da Aresti, in cerca del riscatto.

Dopo aver trovato il gol del vantaggio, i gialloblù hanno trovato fiducia sfiorando più volte il raddoppio grazie a una buona circolazione di palla e un approccio non proprio positivo dei padroni di casa, soprattutto a livello difensivo. La prima parata di Iannarilli arriva al 24’ con la conclusione di Ragatzu che scalda i guanti del portiere della Viterbese. I padroni di casa tentano una piccola reazione, ma che non basta per impensierire la retroguardia gialloblù. Le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 1-0 per gli uomini di Sottili.

Il secondo tempo è ricominciato con gli stessi ritmi di inizio gara con un Olbia più intraprendente, costretta a trovare il pareggio per credere nei play-off.  La Viterbese si difende e non subisce l’assalto della squadra di Mereu. I gialloblù provano a mettere il colpo del ko al 65’: clamoroso gol divorato da De Sousa che raccoglie il pallone dopo il contatto tra Bismark e Aresti in area di rigore e, a porta vuota, il numero 9 non trova lo specchio con un debole piatto destro. Sottili dà freschezza cambiando il deludente De Sousa e un ritrovato Mosti con l’ingresso di Jefferson e Zenuni. Con questi cambi, il mister non stravolge l’assetto della squadra in chiave difensiva e, anzi, sottolinea la necessità di trovare il gol della sicurezza. L’Olbia ci crede e insiste, ma non riesce a creare vere occasioni da rete. Nonostante l’insistenza dei sardi, è ancora la Viterbese a rendersi pericolosa con Bismark che, in percussione dalla sinistra, conclude a lato sfiorando il gol del raddoppio. Molto positivo l’impatto sulla gara dell’attaccante ghanese che a più riprese ha mostrato buone giocate e impensierito la difesa dell’Olbia.

Buona partita disputata dai ragazzi di Sottili, bravo a far smaltire la delusione maturata in Coppa e a caricare i giocatori per questo appuntamento delicato. L’impegno non era dei più facili ma la Viterbese ha trovato continuità dopo la prestazione mostrata in Piemonte. Con questi tre punti portati a Viterbo, i gialloblù tornano alla vittoria dopo un lungo digiuno e ritrovano fiducia per l’ultima giornata della stagione regolare che la vedrà impegnata al Rocchi contro il Pontedera.

Olbia (4-3-1-2): Aresti, Pisano (dal 71’ Pinna), Dametto, Iotti, Cotali, Feola (dal 71’ Geroni), Muroni, Vallocchia (dal 71’ Murgia), Biancu (dal 60’ Pennington), Silenzi, Ragatzu. In panchina: Van der Want, Pinna, Manca, Geroni, Murgia, Pennington, Oliveira, Vispo, Choe, Delvecchio, Mossa. Allenatore: Bernardo Mereu

Viterbese (4-3-1-2): Iannarilli, Celiento, Atanasov, Sini, De Vito, Baldassin, Cenciarelli (dal 78’ Benedetti), Di Paolantonio, Bizzotto (dal 13’ Bismark), Mosti (dal 66’ Jefferson), De Sousa (dal 67’ Zenuni). In panchina: Micheli, Pini, Rinaldi, Bismark, Mendez, Mbaye, Jefferson, Zenuni, Pandolfi, Calderini, Benedetti. Allenatore: Stefano Sottili

Arbitro: Daniele De Santis di Lecce.

Reti: 14’ Cenciarelli (V).

Note: Ammoniti: 52° Biancu (O), 55’ Celiento (V), 65’ Di Paolantonio (V), 80’ Pinna (O) 93’ Dametto (O). Angoli: sette a sei per l’Olbia. Recupero:  2’ p.t. e  4’ s.t.

 

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE A

Pistoiese – Alessandria 2-1
Pro Piacenza – Arzachena 4-1
Livorno – Carrarese 1-1
Giana Erminio – Gavorrano 4-3
Cuneo – Monza 0-1
Siena – Piacenza 0-2
Arezzo – Pisa 1-0
Pontedera – Prato 2-0

Riposa: Lucchese

CLASSIFICA DEL GIRONE A

Livorno 67
Siena 64
Pisa 61
Carrarese 55
Monza 55
Viterbese 55
Alessandria 53
Piacenza 51
Pistoiese 46
Pontedera 46
Lucchese 44
Olbia 43
Giana Erminio 42
Arzachena 38
Pro Piacenza 38
Arezzo 34 (15 punti di penalizzazione, decisione della Federazione)
Gavorrano 33
Cuneo 32
Prato 26

PROSSIMO TURNO: 38a GIORNATA (sabato 5 maggio 16,30)

Alessandria – Cuneo
Arzachena – Giana Erminio
Carrarese – Arezzo
Gavorrano – Pistoiese
Lucchese – Pro Piacenza
Monza – Olbia
Piacenza – Livorno
Prato – Siena
Viterbese – Pontedera
Riposa: Pisa

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK