Visita in notturna all’Abbazia cistercense di San Giusto a Tuscania

Notte in Abbazia venerdì 20 agosto,un’occasione speciale per immergersi in un’atmosfera sospesa nel tempo, circondati dal tocco di magia che le luci notturne sannodonare, dove al centro sta il chiostro e dove la chiesa è solo una parte del tutto e  ritroviamo il medioevo che sentiamo più nostro.Con l’ausilio della visita guidata si potranno scoprire tutti i dettami di una storia unica nel suo fascino (abbaziadisangiusto.com).

Tutto ha inizio a Tuscania con l’arrivo di  un gruppo di monaci cistercensi provenienti da Fontevivo della Colomba nel 1146. Ancora più preziosa la storia moderna, la rinascita iniziata nel 1990 grazie all’amore del nuovo proprietario Mauro Checcoli, ingegnere bolognese (medaglia d’oro olimpica Tokio 1964) e alla sua famiglia che acquistano l’azienda con i ruderi dell’Abbazia di San Giusto.

L’Abbazia di San Giusto offre oggi lo stesso fascino di molti secoli fa quando monaci e viandanti che percorrevano le antiche strade decisero di fermarsi.
L’opera dell’uomo e quella della natura si fondono proprio come voleva San Benedetto da Norcia. Il monastero si affaccia sulla valle del fiume Marta.
La prima notizia sicura di una comunità monastica di San Giusto è della fine del X secolo, quando un gruppo di monaci, seguendo la Regola di San Benedetto da Norcia, fondarono il primo monastero. La presenza di sorgenti ha sicuramente incoraggiato gli insediamenti fin dall’epoca etrusca, romana e medievale.

Nel XV purtroppo l’abbazia fu definitivamente soppressa e da allora in poi i suoi edifici caddero in rovina. Oggi l’abbazia di San Giusto è un’azienda agricola biologica eco-compatibile, dove ingegno e natura si fondono in una valle incontaminata tra fiumi, campi di lavanda e uliveti.

INFORMAZIONI: Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae, con polizza assicurativa professionale RC attiva. Tel. 333 4912669

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto del distanziamento e delle norme anti-Covid19.

APPUNTAMENTO: ore 21.15 all’Abbazia di San Giusto, strada Consortile delle Poppe. Fine visita ore 23 circa.

ABBIGLIAMENTO: scarpe comode, abiti leggeri, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI