Vincenzo Icastico: tra rock e blues, scopriamo il prossimo ospite del Caffeina Bistrot

Diego Galli

Sarà Vincenzo Icastico il nuovo ospite del Bistrot Caffeina, musicista professionista che si esibirà questo venerdì 1 febbraio a partire dalle 20.00. Per conoscerlo più a fondo, abbiamo deciso di raggiungerlo telefonicamente, così da farci raccontare la sua storia.
“Da adolescente, intorno ai 9-10 anni, ero un tipo molto chiuso. Non era semplice, per me, relazionarmi con le persone e con l’ambiente che mi circondava”, ci confida Vincenzo, “Questo mio lato, tuttavia, mi permise di ritagliare molti spazi, dentro i quali entrò in breve tempo la musica”.
Dall’imparare a suonare come autodidatta una “scassata chitarra che aveva in casa” al cimentarsi con studi veri e propri, il passaggio fu breve. A soli 14 anni, infatti, viene seguito dal maestro Giacomo Anselmi e, nel 2013, si iscrive alla “Percentomusica”, dove studia armonia e composizione con Andrea Avena e chitarra con Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Umberto Fiorentino. Ancora, nel 2018 approfondisce lo studio dell’armonia Classica con il maestro Fabrizio Bastianini.
“Attualmente, la maggior parte del mio tempo è occupato dai live. Lo scorso anno, ho potuto anche aprire dei concerti della Original Blues Brothers Band. È stata davvero un’emozione grandissima, resa possibile dal regista di Agorà, Maurizio Malabruzzi, che era rimasto piacevolmente stupido da una delle mie precedenti esibizioni”, continua Vincenzo, non nascondendo una vena di genuino orgoglio tra le sue parole.
Tra i suoi altri impegni, l’artista ci svela anche l’arrivo, ormai prossimo, di un primo album personale, corredato di inediti dei quali avremo, magari, un assaggio al Bistrot Caffeina. Da non dimenticare, inoltre, la sua presenza come chitarrista nella band del cantautore viterbese Simone Gamberi, partecipante di Sanremo Giovani nel 2015, grazie alla quale ha potuto vincere vari premi nazionali per la musica.
In attesa dell’appuntamento musicale, Vincenzo Icastico ci ricorda che tramite il suo sito personale è possibile acquistare il suo EP “Acoustic Cover Vol. 1”, un’occasione per conoscere ancora più da vicino la musicalità dell’artista, che questo venerdì verrà ampiamente espressa con la sua esibizione acustica dedicata al blues e al rock anni ’70, con la partecipazione della cantante Erika Notarangelo.
Come sempre, il Bistrot Caffeina ci ricorda che per la partecipazione all’evento è gradita la prenotazione al numero 3923018173.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI