VIII Sagra della bistecca Chianina: a Lubriano

sagra bistecca chianina

Tutto pronto a Lubriano per l’ottava edizione della Sagra della bistecca Chianina, in programma da giovedì 2 a domenica 5 luglio presso il parco comunale G. Pistonami.

La bistecca Chianina è una carne pregiata che deve il suo nome alla Val di Chiana. È una razza autoctona dell’Italia centrale che viene ancora allevata con metodi tradizionali nelle piccole aziende contadine delle province di Siena e Arezzo. Questo prodotto si accompagna alla sapienza ed all’ arte delle botteghe dei macellai e quindi alla sua preparazione. La sua stagionatura o frollatura deve durare dai dieci ai quattordici giorni dalla macellazione, ma è l’ esperienza del macellaio a determinare il momento migliore per il consumo.

A  Lubriano si potrà gustare questa prelibatezza ogni sera, accompagnata da musica dal vivo. Il menù prevede l’antipasto, il primo piatto con la pasta al ragù di Chianina, il secondo con lo spezzatino di Chianina e la bistecca di Chianina al peso.

L’evento è nato per promuovere l’attività di valorizzazione del marchio “Indicazione Geografica protetta Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” curato dall’Associazione nazionale Città della Chianina, di cui il comune di Lubriano è socio fondatore.

Per info e prenotazioni Pro Loco di Lubriano – 339 8783839 – 328 3657083

LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI