“Viaggio di una colf. Racconti di un’immigrata raccolti e scritti con il datore di lavoro”

Fabio caporali e Svetlana Moraru costituiscono una coppia di autori inedita: lui datore di lavoro, lei prestatrice d’opera. Lei narratrice, lui recipiente e scrivente. Raccontano il viaggio di svet, la storia di vita di lei, immigrata moldava, fuggita dalla violenza domestica e rifugiata in italia, con fiducia e speranza. Dal racconto emergono le condizioni sociali della tradizione rurale moldava e le condizioni sociali di accoglienza e integrazione degli immigrati in italia.
Fabio Caporali è un agroecologo attento ai problemi sociali e ambientali, già docente presso l’Università di Pisa e l’Università della Tuscia; Svetlana Moraru, immigrata in Italia dal 2006, ha sempre lavorato come colf.
Una testimonianza vera che soprattutto di questi tempi aiuta meglio a comprendere il tema dell’immigrazione e dell’accoglienza.Sicuramente una bella coesione quella dello scrittore Fabio Caporali e della testimonial Svetlana.
Il libro edito da Ets verrà presentato a Bolsena nel corso dell’evento “di Tuscia un pò” giovedi 22 agosto alle 18,30, in Piazza Matteotti, saranno presenti i due autori del libro Fabio Caporali e Svetlana Moraru, “Viaggio di una colf”.
La presentazione del libro sarà curata dal prof. Luciano Dottarelli, presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia e dal prof. Aurelio Rizzacasa, presidente della Società filosofica italiana – sezione di Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI