Via Romea Germanica, da Stade in Germania fino a Roma“Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”

Con il nuovo anno sono ripartiti di slancio anche i nuovi progetti dell’associazione italiana “Via Romea Germanica”, rappresentante ufficiale dell’antica via di pellegrinaggio che, dal 1236 sulle orme del Monaco Alberto, conduce da Stade (in Germania) fino a Roma, e che in epoca moderna è stata riconosciuta quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”.

L’associazione italiana è nata nel 2012 e dopo aver recentemente risolto alcune criticità, in parte post pandemia Covid e in parte a causa di passate modalità di gestione più di parvenza che di sostanza, dal 2022 ha finalmente ritrovato linfa vitale nelle rinnovate cariche sociali e organi gestionali, e nel gruppo degli oltre 90 soci, di cui la metà Enti Locali. Sul territorio nazionale i 1050 km della Via Romea Germanica sono suddivisi in 46 tappe, a loro volta distribuite in ben 6 Regioni; aderiscono oltre 40 Comuni, ai quali si aggiungono anche Enti Parco, Province, riconoscimenti regionali, associazioni territoriali e diversi portatori di interesse singoli e associati.

Per raggiungere gli obiettivi dello Statuto, consapevoli della sempre maggiore diffusione della pratica del camminare per le ragioni più diverse – culturali, religiose, sportive, turistiche, di salute, didattiche, personali – l’associazione italiana Via Romea Germanica ha costituito un gruppo di progettazione coniugando le competenze interne con quelle da incarichi professionali.

Tra le prime azioni, con il supporto dell’agenzia Essere Elite di Forlì, abbiamo implementato le modalità di comunicazione, in particolare verso pellegrini e camminatori: rinnovando il sito web www.viaromeagermanica.com, istituendo il nuovo Servizio Newsletter aperto a tutti, aggiornando i canali social: profilo Facebook https://www.facebook.com/viaromeagermanica?locale=it_IT gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/170568186322545?locale=it_IT e pagina Instagram https://www.instagram.com/_viaromeagermanica_/

Nel corso del 2023, è stato raggiunto un altro importante obiettivo, con l’inserimento della Via Romea Germanica nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani redatto dal Ministero del Turismo.

Sono state inoltre potenziate le modalità di collaborazione con i GAL (Gruppi di Azione Locale) presenti nei territori attraversati dalla VRG, e per i prossimi mesi sono in programma incontri e azioni coordinate, a partire dal GAL “Altra Romagna”, con i 14 GAL presenti lungo la VRG.

Sono state promosse numerose presentazioni della nuova Guida cartacea e stanno procedendo molto bene anche le vendite, con numerose richieste anche dall’estero.

Sono stati effettuati sopralluoghi e interventi periodici per la manutenzione dei sentieri e della segnaletica, accogliendo in tal senso le “critiche costruttive” dei camminatori; abbiamo organizzato e partecipato eventi, convegni e fiere di rilevanza regionale e nazionale, nei settori culturale, turistico e sociale, anche in vista del Giubileo 2025: dal Trentino a Roma passando per l’Umbria (con gli eventi legati al Perugino e al Signorelli), la Toscana, l’Emilia Romagna e il Veneto.

Abbiamo inoltre sostenuto la raccolta fondi per le popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

Nel 2024,stiamo scrivendo progetti per la partecipazione a bandi pubblici locali e nazionali; ci stiamo attivando con istituti scolastici e università per la sempre maggiore diffusione della Via Romea Germanica tra docenti e studenti; stiamo contribuendo al proseguimento del bellissimo progetto europeo “rurAllure – Promozione dei musei rurali e dei siti del patrimonio in prossimità degli itinerari di pellegrinaggio europei”; stiamo realizzando una nuova Guida Bike della Via Romea Germanica dedicata ai percorsi da fare in bicicletta; stiamo implementando la collaborazione tra le strutture ricettive e la VRG peragevolare l’accoglienza di pellegrini e camminatori; stiamo patrocinando iniziative territoriali (es. festival, maratone, ecc.) e stiamo programmando la prossima assemblea dei soci con eventi correlati, prevista nel mese di Marzo.

Nel contempo, in qualità di soci dell’EAVRG (European Association of Via Romea Germanica) unitamente ai nostri omologhi tedeschi e austriaci, abbiamo profuso il nostro impegno nel fornire tutte le informazioni richieste direttamente ai referenti degli organismi UE e ai loro incaricati, per le dovute verifiche relative alla prassi per il rinnovo del Riconoscimento Europeo dell’Itinerario Culturale della Via Romea Germanica.

Diversamente, non possiamo dire di aver ricevuto altrettanto dall’attuale Presidente della EAVRG, dal quale, nonostante la corposa corrispondenza intercorsa e l’incontro svolto presso la TTG di Rimini lo scorso mese di ottobre 2023, abbiamo ricevuto per circa due anni soltanto risposte generiche, evasive e da ultimo nessun’altro tipo di riscontro. Speriamo pertanto di non avere “brutte sorprese” in primavera dalle valutazioni da parte degli organi UE.

Infine, abbiamo avuto contezza in questi giorni del tentativo di costituire in Italia un’associazione ex novo che tenta goffamente di accreditarsi come referente italiano della VRG rispetto al gruppo europeo. Vi invitiamo pertanto a diffidare delle imitazioni, perchè probabilmente strumentali ad altri tipi di scopi a noi sconosciuti, e come tali non rappresentativi della VRG italiana in nessun ambito.

Maggiori informazioni www.viaromeagermanica.com

Associazione Italiana “Via Romea Germanica” Santa Sofia (FC), 24 gennaio 2024

E.mail: info@guidaromea.eu

Presidente Ing. Flavio Foietta

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI