Verdi e Contenti, tutto pronto per l’evento più green della Tuscia

di Nicole Chiassarini

Torna nella città di Viterbo, nella bellissima cornice dell’Orto botanico “Angelo Rambelli” dell’Università degli Studi della Tuscia, la rinomata mostra mercato florovivaistica dedicata a piante, fiori e artigianato green, “Verdi e Contenti”. Giunta alla terza edizione, quest’anno la mostra è prevista per i giorni 25 e 26 maggio e, dopo le fortunate prime edizioni, sarà lieta di ospitare un ricco elenco di espositori da tutta Italia.
Sono intervenuti alla conferenza di presentazione giovedì 23 maggio presso lo spazio Pensilina di piazza Martiri D’Ungheria l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini; Laura Zucconi responsabile scientifico dell’Orto botanico “Angelo Rambelli” e Ivana Pagliara di PromoTuscia che hanno presentato le due giornate nelle quali poter scoprire e trovare piante e fiori ed arricchire i propri spazi verdi, Chiara Brunori organizzatrice dell’evento.

Un progetto a 360 gradi che si sviluppa per sensibilizzare gli animi al green e che vedrà l’orto botanico come cornice in cui ospitare piante, fiori ed esposizioni. Per questa edizione l’argomento green su cui faranno perno gli incontri che vedranno ospiti, illustri relatori è il “verde urbano”. Un tema di fondamentale importanza per la città di Viterbo che da sempre si impone di creare spazi verdi utili all’arricchimento, ma soprattutto importante polmone per la città rappresentato da aree coperte da vegetazione incluse nel contesto urbano. Esperienze dirette e validi esempi che permetteranno nella due giorni green di capire e condividere la vera importanza del tema scelto, quale elemento fondamentale di miglioramento della qualità della vita. “Quando c’è tanto entusiasmo e tanta passione le cose riescono sempre bene – ha esordito l’assessore Mancini ringraziando per l’argomento scelto quest’anno che si concentra su un bene pubblico.- Per me è di fondamentale importanza perché sono certa che spiegherà ai tanti che verranno l’importanza del verde pubblico. Se riuscissimo ad avere un verde più curato, avremo sicuramente una città più bella e salutare. La cura del verde per quanto riguarda l’amministrazione comunale è dimostrata anche dal bonus verde ”. In questi due giorni si incroceranno rapporti, legami e conoscenza con realtà del territorio, e non solo, utili a costruire una rete capace di divulgare e sensibilizzare verso il green. Un insieme di sinergie e vibrazioni positive rese da un evento il cui obiettivo principale si eleva sulla qualità e un su un ampio numero di proposte per tutti i visitatori che arriveranno.

Laura Zucconi responsabile scientifica dell’Orto botanico è intervenuta dichiarandosi veramente felice di ospitare ancora una volta questa mostra mercato. Ho seguito i lavori della manifestazione dalla prima edizione, un lavoro portato avanti da tre anni in sintonia gli organizzatori con cui ho concordato tutte le attività, come quelle per i piccoli. Sensibilizzare la popolazione all’importanza e manutenzione del verde urbano è una chance in più per la sua conservazione. Interverranno al riguardo docenti della Tuscia, e personale esterno. Noi dell’Orto botanico ci occuperemo delle visite guidate, ma non solo, ci sarà anche la possibilità di visitare l’area del Bullicame. Domenica, ultimo giorno, inoltre concluderemo con uno spettacolo multisensoriale realizzato da due docenti della Tuscia dedicato alle ciliegie, i sensi saranno messi in prima linea, l’udito la vista e il palato , perché si potranno anche gustare. La vera ciliegina finale di questo evento che sono sicura sarà un successo”.

Nel programma di Verdi e Conteni è prevista una collaborazione con l’Ufficio Turistico che proporrà tantissime attività rivolte alle famiglie e ai bambini, nonché ospiterà fino a domenica una piccola installazione floreale, un polmone verde all’interno dello spazio Pensilina. Una collaborazione che si estende e crea qualcosa di positivo. “PromoTuscia è particolarmente sensibile a queste tematiche, sia come azienda che si occupa di questo spazio destinato alle informazioni, ma anche come azienda che si occupa della promozione di questa città. Riteniamo che la linea green sia una linea pronta a portare moltissimo a questo territorio in termini di evoluzione del turismo di qualità. Quindi siamo particolarmente felici quando vediamo che eventi del genere vengano presi in mano da persone particolarmente qualificate”.

Appuntamento per questo weekend 25-26 maggio dalle ore 9:30 alle 19.00 presso l’Orto botanico Angelo Rambelli per un evento fiorito ed imperdibile, da godere momento per momento per avvicinarsi al green e al rispetto per la natura.www.verdiecontenti.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI