Venezia, Il Leone doro della 78esima edizione del festival a “L’événement” di Audrey Diwan

Il Leone doro della 78esima edizione del festival a “L’événement” di Audrey Diwan, cronaca di un aborto clandestino nella Francia degli anni Sessanta: per la seconda volta consecutiva vince a Venezia una regista donna,

Tre premi per l’Italia: Paolo Sorrentino conquista il Leone d’argento – Gran premio della giuria con “È stata la mano di Dio“. A Filippo Scotti, protagonista del film, il premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente. “Il buco” di Michelangelo Frammartino conquista il premio Speciale della Giuria. Leone d’argento per la miglior regia a Jane Campion per “The power of the dog”, miglior sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per “The lost daughter“. Coppa Volpi per il miglior attore a John Arcilla per “On the job: the missing 8” di Erik Matti, miglior attrice è Penelope Cruz per “Madres paralelas” di Pedro Almodovar.

Festival di Venezia, Leone d'Oro a 'L'evenement' di Audrey Diwan. I premi

 

Un’edizione, la 78esima, riuscita nonostante i protocolli di sicurezza per il persistere del Covid-19. Un successo su tre fronti: la sicurezza della salute, la qualità internazionale della selezione filmica e la soddisfazione dei partecipanti.

E in questa chiusura facciamo pure nostra la dedica della Madrina del Festival, la bravissima attrice Serena Rossi. ” Serena Rossi  che ha dedicato il discorso di chiusura “agli occhi, agli sguardi che finalmente sono tornati a casa: al Cinema. Anche se distanziati e con molta attenzione siamo stati gli uni accanto all’altro”.Arrivederci al 2022.

 

Tutti i premi assegnati

Ecco tutti i premi della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia:

  • LEONE D’ORO per il miglior film a L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan (Francia)
  • LEONE D’ARGENTO – Gran Premio della Giuria a È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino (Italia)
  • LEONE D’ARGENTO – Premio per la migliore regia a Jane Campion per il film THE POWER OF THE DOG (Nuova Zelanda, Australia)
  • COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz nel film MADRES PARALELAS di Pedro Almodóvar (Spagna)
  • COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a John Arcilla nel film ON THE JOB: THE MISSING 8 di Erik Matti (Filippine)
  • PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Maggie Gyllenhaal per il film THE LOST DAUGHTER di Maggie Gyllenhaal (Grecia, USA, Regno Unito, Israele)
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a IL BUCO di Michelangelo Frammartino (Italia, Francia, Germania)
  • PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a: Filippo Scotti nel film È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino (Italia)

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI