Vasanello, finanziato il Piano di Emergenza Comunale

Finanziato dalla Regione Lazio il Pec, Piano di Emergenza Comunale, lo strumento che determina l’insieme delle procedure operative d’intervento necessarie a fronteggiare una qualsiasi calamità.
Il piano, in particolare, dettaglia gli obiettivi, i tempi, i soggetti e le procedure atte a garantire una risposta all’emergenza che sia tempestiva e coordinata.
Fondamentale, a questo scopo, è la classificazione dei rischi ai quali il territorio è esposto, con la relativa analisi di vulnerabilità ed esposizione rispetto ad ogni possibile minaccia.

Il Pec, in sostanza, ha lo scopo di individuare le strategie di intervento più adeguate rispetto alle peculiarità della realtà locale e alle risorse delle strutture di protezione civile presenti.
Nell’attuale stesura del Piano di Vasanello sarà a breve inserita anche la gestione dei grandi eventi.
Il finanziamento accordato per l’adeguamento del pec alle linee programmatiche regionali porterà, tra l’altro, all’acquisto di un ponte radio fruibile dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale.
“Lo scopo – commenta il consigliere delegato Francesco Ricci – è quello di fornire uno strumento di raccordo che renda possibili anche le operazioni di salvataggio e recupero nelle zone più impervie non coperte dalla rete telefonica.
Antecedentemente all’acquisto del ponte radio è stata formalizzata la concessione di una specifica frequenza da parte del Ministero con concessione decennale, così da garantire la massima copertura del territorio per un raggio di circa dieci chilometri.

Il finanziamento del Pec – conclude il consigliere Ricci – si configura come l’ennesimo obiettivo centrato grazie alla sinergia tra istituzioni.
Un plauso, a tal riguardo, va, innanzitutto alla Protezione civile locale, fondamentale per la stesura del progetto insieme ai tecnici incaricati, alla Regione Lazio che ha offerto quest’importante opportunità ai Comuni e, soprattutto, al rapporto stretto con il consigliere regionale Santori che, interessandosi in prima persona, ha sicuramente accelerato l’iter di approvazione grazie alla preziosa consulenza tecnica fornita.”

Info: www.comune.vasanello.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI