Vasanello 300mila euro grazie alla vittoria di un bando europeo per “itinerario giovani”

Presto in arrivo a Vasanello 300mila euro grazie alla vittoria di un bando europeo.
A darne notizia il sindaco Porri e l’assessore Dominga Martines, delegata allo sportello Europa, per la prima volta istituito dalla attuale giunta comunale e in funzione dal 2018.
“Il finanziamento riguarda il bando “itinerario giovani” con le cui risorse verrà promossa una programmazione pluriennale di turismo culturale e naturalistico – spiega l’assessore Martines – supportato da una continua attività di promozione e marketing che avrà il suo fulcro nel “centro di sosta spazio giovani” localizzato all’interno del cinema teatro di Vasanello “Albertone”.

Grazie ai fondi ottenuti verranno messe in piedi molte iniziative per i giovani residenti e per il turismo giovanile e inoltre una parte degli stessi consentiranno una serie di opere di adeguamento e ristrutturazione del cinema al fine di trasformarlo in una spazio giovani polifunzionale.
In particolare verranno realizzate giornate di turismo culturale, laboratori di scrittura creativa, di ceramica di fotografia e teatrali nonché laboratorio di cinema e audiovisivo.
Lo spazio riservato ai giovani consentirà una volta a regime l’organizzazione di due di tipi di “experience week”: l’experience week turismo culturale e un experience week turismo e natura.

Grande la soddisfazione del sindaco e dell’assessore Martines che, in collaborazione con l’assessore Tranfa, hanno riportato la vittoria in un bando diretto ai giovani.
In particolare vi è soddisfazione per tutti i risultati prodotti dall’istituzione dello sportello Europa che sotto la direzione della società Euradia, incaricata della gestione, ha portato a Vasanello tra gli altri 30mila euro per l’antisismica per le scuole o i 40mila euro di “sport in movimento” per gli spogliatoi dell’arena oltre al bando regionale “la cultura fa sistema” in collaborazione con altri comuni.
Lo sportello Europa si è rivelata una scelta vincente per l’amministrazione ma soprattutto per il paese di Vasanello che beneficerà degli interventi che verranno realizzati grazie ai fondi europei e regionali meritoriamente intercettati.

www.comune.vasanello.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI