Vallerano, gli Yaràkä aprono la 25ma edizione del festival “Piccole serenate notturne” ​

Yaràkä

L’ensemble è formato da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino, tre musicisti tarantini che ricercano per esprimere una identità personale, per riscoprire le tradizioni con un’apertura verso la modernità e la contaminazione tra culture. La loro musica è un ponte sonoro tra passato e presente, tra sacro e profano, e si nutre di canti rituali, ritmo mediterraneo e profondità spirituale.

Domani, per la Piccole serenate notturne, presenteranno il loro nuovo progetto Curannera, ispirato alla figura arcaica della guaritrice popolare del Sud Italia. Attraverso otto brani – tra composizioni originali e rivisitazioni della tradizione – gli Yaràkä condurranno i presenti in un viaggio musicale radicato nella terra e nello spirito, che parte dalla città vecchia di Taranto e abbraccia le radici contadine del Sud. Una performance che non è solo concerto, ma rito collettivo, atto d’amore per le tradizioni, e invito alla cura di sé e dell’altro.

Il festival, dopo l’esibizione degli Yaràkä, proseguirà martedì 26 agosto con l’Ensembre 400, con lo spettacolo Contre le temps, e giovedì 28 agosto con gli Sparatrapp e con la loro Musica medicamentosa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI