Università della Tuscia, test gratuiti e a distanza per le future matricole

test d'ingresso Unitus

Anche per l’AA 22-23, l’Università della Tuscia sta offrendo la possibilità di sostenere gratuitamente e online da casa i test d’ingresso per l’immatricolazione ai corsi di laurea. L’Ateneo viterbese ha fissato un calendario che prevede almeno una sessione di test al mese e gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria superiore potranno partecipare a più sessioni dei test di ingresso fino al momento in cui sosterranno l’esame di stato, nel caso non raggiungessero il punteggio minimo.
A seconda del corso di laurea al quale vorranno iscriversi, gli studenti potranno scegliere di sostenere il test di ingresso nelle macroaree umanistico-sociale, scientifico-tecnologica ed economica. Il test non è selettivo e nel caso non si raggiunga il punteggio minimo si può ripetere il test oppure sanare il debito formativo seguendo dei corsi integrativi appositamente attivati dopo l’immatricolazione.
Fanno eccezione i corsi di studio a numero programmato in Design per l’Industria Sostenibile ed il Territorio, Ingegneria Industriale, Produzione sementiera e vivaismo, Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici e Conservazione e restauro dei bei culturali, che hanno un test di ingresso dedicato con diverso regolamento e bando di iscrizione, ma sempre gratuito e sostenibile a distanza.
Per iscriversi al nuovo corso di laurea nell’area delle Scienze Motorie interateneo con l’Università Foro Italico “Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale” sarà necessario sostenere, in modalità a distanza, il TOLC-F offerto dal Consorzio Interuniversitario per i Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Tutte le informazioni sulle modalità d’accesso saranno disponibili sul bando di ammissione che sarà pubblicato nelle prossime settimane.
L’iscrizione al test online è semplicissima e le istruzioni sono disponibili al sito web unitusorienta.unitus.it/come-accedere/.
Per sostenere il test è sufficiente avere a disposizione un computer, fisso o portatile, connesso alla rete, con microfono e webcam.
Gli studenti con disabilità e DSA potranno contare su supporti personalizzati scrivendo a infodisabili@unitus.it.
Il prossimo appuntamento per i test di accesso validi per tutte le sedi e per tutte le macroaree è previsto per il 12 maggio alle 14.00. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 10 maggio alle 14.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI