Unitus Ruggieri e Ubertini: La scomparsa di Mario Brutti lascia un grande vuoto nel tessuto socio economico e culturale della città

E’ scomparso Mario Brutti un gentiluomo amante della cultura, Viterbo nella sua espressione politica e istituzionale è unita nel giudizio sull’uomo e nel dolore per la perdita, sottolineandone il vuoto che lascia. Tante le dichiarazioni di politici e di rappresentanti delle istituzioni. Qui riportiamole le due voci del mondo accademico viterbese rappresentate da Rettore ed ex Rettore.

La scomparsa di Mario Brutti lascia un grande vuoto nel tessuto socio economico e culturale della città dichiara l’ex rettore Alessandro Ruggieri-
La sua figura umana e professionale ha dato un importante contributo allo sviluppo del territorio e in particolare delle sue attività culturali, nell’accezione più ampia.
Come Presidente della Fondazione Carivit ha profuso impegno e azioni concrete, con generosità, etica e managerialità, per valorizzare il ricco tessuto culturale del territorio, peraltro in un periodo nel quale, a seguito dei cambiamenti statutari delle fondazioni, le risorse disponibili erano fortemente diminuite.
Voglio ricordare, come ex rettore, anche la sua grande attenzione nei rapporti con l’Università della Tuscia, per la quale non ha mai fatto mancare la disponibilità a sostenere le attività di ricerca, in particolare nel campo dei beni culturali, e con grande attenzione ai giovani e ai rapporti con le scuole. L’importanza dei rapporti con l’Università è dimostrata anche dal ruolo riconosciuto all’istituzione accademica negli organi della Fondazione di cui più volte parlammo nei nostri incontri.
A livello umano e personale desidero ricordare la sua grande serietà, affabilitá e signorilità. Nei nostri numerosi incontri, in genere presso la sede della Fondazione, sapeva ascoltare l’interlocutore e comprendere immediatamente la natura e la dimensione delle questioni, con la capacità non comune di sorvolare sulle piccole cose, delle quali in genere sorridevamo insieme senza aver mai bisogno di citare cose e persone.
Si tratta davvero di una grande perdita per la quale provo grande dolore e dispiacere

Non è da meno Stefano Ubertini Rettore dell’Università della Tuscia che afferma:  Mi addolora la scomparsa di Mario Brutti da sempre vicino all’Università della Tuscia e sicuro punto di riferimento per la città. Come Presidente della Fondazione Carivit si è impegnato concretamente per molte attività di ricerca e per la cultura dell’Ateneo mirando anche alla crescita del territorio. Sempre cortese e disponibile con tutte le istituzioni viterbesi, ha saputo negli anni mettere a loro disposizione la sua grande esperienza per dare impulso alle attività finalizzate al miglioramento socio-economico-culturale della città, della provincia di Viterbo e dell’intero territorio della Tuscia. Desidero esprimere a nome mio personale e dell’Università della Tuscia le più sentite condoglianze ai familiari.

I funerali di Mario Brutti si svolgeranno il 7 dicembre  alle 10,30 alla chiesa della Santissima Trinità a Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI