Una settimana di appuntamenti sui canali social di Tuscia in fiore

Un tempo apparire in Rai, con qualche milione di telespettatori, era il risultato-sogno di una vita di passione. La puntata del maresciallo Rocca da Viterbo, che collezionò 16  milioni di spettatori, ha fatto conoscere Viterbo a tutta la penisola. 

Ormai è solo Tic Tok. Ma precisiamo, 50.000 visualizzazione ti mettono sulla mappa ma ci si arriva anche con una sponsorizzazione. Da 100.000 e mezzo milione ancora devi andare virale e potresti essere qualcuno ma hai solo qualche settimana per entrare nella ristretta cerchia dei milionari,  ovviamente conosciuti in tutto il mondo.  Cantanti esplodono con video virali, grida di protesta raggiungono ogni angolo del pianeta. I moderni media sono così importanti che se non succede sui social è come se non fosse successo. I telegiornali raccontano cosa sia successo li.

TrovaRoma di “la Repubblica” aprì  il numero del 31 marzo 2022 con Tuscia in Fiore perché la campagna di comunicazione, con il supporto della Regione Lazio, è avvenuta sui social ed ha raggiunto tutta l’Italia… e fuori: da San Marino ci hanno chiesto di poter venire. Dicemmo no!

Villa San Giovanni in Tuscia e Farnese sono il primo appuntamento il 6-7 Maggio 2023. Sarà una stagione fantastica che si concluderà con il meraviglioso “peperino in Fiore “ di Vitorchiano.  Tuscia in fiore, basato sulla dicotomia tra pietra locale e fiori, è il festival dove mostrare le unicità locali la genialità della nostra gente.

Questa settimana in mostra due meraviglie tutte nostrane: la super star di Facebook, Gaetano il Farabutto e Farnese il borgo di Pinocchio.

Il Labrador della maestra della Scuola Canevari,  Anna Maria Busti, durante la pandemia è stato la compagnia e felicità di persone lontanissime: Catania, Como, Verona etc. I suoi video, normalmente con qualche centinaia di miglia di visualizzazioni, a volte  superano il milione.

Ci sono solo due parole che non vengono tradotte ma presenti in tutti i vocabolari al mondo: Conclave e Pinocchio. Della città che tengo stretta al cuore c’è anche troppo. Al  borgo, consacrato dallo sceneggiato di Comencini uscito nel 1972, arrivano già da tutta Europa. Presto dal mondo.

Questa è la Tuscia. Un terra magica di cui andare orgogliosi e da mostrare al mondo….. almeno nei socials.

Questa settimana sui canali social di Tuscia in fiore si inizia con un lunedì di super stars partendo da Andrea  Balestri, l’indimenticabile Pinocchio.

Lunedi 17 Aprile
ore 18:30 “Tre minuti con: Andrea Balestri”.
ore 21:30 Gaetano il farabutto & la mamma Anna Maria Busti.

Tuesday 18 Aprile
ore  21:30 The best kept secret in Italy: Tuscia. Featuring Eric Heffner & Peter McDonald

Mercoledì 19 Aprile
ore 21:30 Un tuffo nell’universo del rap della Tuscia. La via degli Artisti per Rapcalling presenta TYX, Duemme e Wesh.

Giovedi 20 Aprile
ore 21:30 Farnese, il borgo di Pinocchio raccontato da Mattia Mancini, Susanna Crespi, Bjorn Moholdt , Marta Pesta , Mirian Mareschi e, in rappresentanza ufficiale “l’assessore” alla cultura Liana Nucci.

Venerdi  21 Aprile
ore 21:30 gli artisti che hanno realizzato i murales e pitture del borgo di Pinocchio: Jacopo Rogo e Aurora Cambini, Francesco Meloni,  Stefano Santoro, Francesca Proietti Sorbini, Laura Gentili, Barbara Paganucci, Nicolò Battisti, Samuele Muleddu, Valentina Fariello.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI