Una proposta ai facchini di Santa Rosa: ricordare Alfio Pannega

Il Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera di Viterbo coltiva la speranza che anche i facchini di Santa Rosa, che nel sentire comune costituiscono l’esperienza associativa più rappresentativa della città e del popolo di Viterbo, trovino il modo di ricordare Alfio Pannega, che molti di loro conoscevano personalmente e al quale erano legati da affettuosi vincoli di amicizia.

Ricorre infatti quest’anno, il 21 settembre 2025, il centenario della nascita di Alfio, il poeta viterbese che per tutta la vita fu esempio di dignità e di generosità, di impegno per la pace, per i diritti umani di tutti gli esseri umani, per il bene comune, per la salvaguardia del mondo vivente.

Nel corso di quest’anno è già stato più volte ricordato a Viterbo, con dichiarazioni e iniziative pubbliche partecipate e commosse, da parte di istituzioni e personalità istituzionali, esperienze della società civile tra cui rilevanti associazioni di volontariato, innumerevoli persone che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.

Sarebbe importante che anche i Facchini di Santa Rosa celebrassero l’anniversario nelle forme e nei modi che riterrete possibili, adeguati e opportuni.

 

Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI