Una Biblioteca, il progetto per la sede unica, cuore culturale pulsante e propulsivo di Viterbo

Venerdì 27 maggio, alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze “Vincenzo Cardarelli” della Biblioteca Provinciale “Anselmo Anselmi” (viale Trento, 18/E) si terrà la presentazione del volume “Una Biblioteca – Il progetto per la sede unica della Biblioteca Consorziale di Viterbo”. Interverranno alla presentazione il Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale Paolo Pelliccia, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il dott. Carlo Piano della Fondazione Renzo Piano e la dott.ssa Olimpia Presutti responsabile del progetto e Luigi Serafini, autore del Codex Seraphinianus e delle illustrazioni del volume.
Il volume è la testimonianza tangibile di due anni di accurati lavori di studio, ideazione e progettazione finalizzati alla realizzazione della Sede Unica per le due biblioteche che compongono la Biblioteca Consorziale di Viterbo. Un team di architetti internazionali ha così ideato un progetto avveniristico che permetterà a Viterbo di dotarsi di una nuova biblioteca in diretta connessione con la storica sede di Palazzo Santoro in Piazza Verdi. Una biblioteca quindi al centro della città e che del Centro Storico ambisce a divenire il cuore culturale pulsante e propulsivo.
Il volume si fregia di inediti contributi di alcuni dei più importanti esponenti del mondo culturale contemporaneo, quali Giovanni Solimine, Giulio Ferroni, Carlo Piano, Patrizia Valduga, Elio Pecora, Italo Moscati, Claudio Strinati, Vito Mancuso, Luigi Serafini, Lorenzo Abbate, con riflessioni e saggi sul concetto e sulle funzioni di una biblioteca oggi, ma anche sulla storia precipua delle nostre biblioteche viterbesi.
Si tratterà di una sorta di festa per tutta la comunità della Biblioteca, che si riunirà intorno a un sogno che speriamo possa divenire presto una realtà tangibile.
Nella cover l’illustrazione di Luigi Serafini

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI