Un 2019 per gli amici felini con l’Associazione Bastet

Si apre il quarto anno di impegno per l’attuale Consiglio Direttivo dell’Associazione Felina Viterbese Bastet, il più longevo dalla sua istituzione, nel 2014.
Sono stati tre anni pieni, pieni di vittorie e sconfitte, pieni di motivazioni e ovviamente…. pieni di gatti e gattini.
Nell’ultimo anno abbiamo avuto nuove volontarie insediate e purtroppo un ritiro ma il gruppo è rimasto sempre coeso e attivo nella tutela dei felini che si trovano sul territorio viterbese.
Durante il 2018 sono stati adottati tramite l’Associazione 95 gattini, tra adulti e cuccioli. Alcune adozioni sono state di cuore, altre di coppia, ma tutte rimangono seguite a monitorate grazie ai rapporti di amicizia che abbiamo instaurato con gli/le adottanti.
Sono state sterilizzate quasi 50 gatte, provenienti da diverse colonie, alcune purtroppo non registrate, sia del comune di Viterbo che di altri comuni della provincia. Questo grazie anche sostegno fondamentale di alcuni veterinari come la Clinica Veterinaria Bufalini e Giannini, il Dott. Alessandro Volpini, la Clinica Veterinaria dei Monti Cimini, la Clinica Veterinaria della Tuscia.
Uno degli impegni più gravosi a cui siamo andate incontro quest’anno è stato l’intervento su diverse cucciolate orfane recuperate spesso in condizioni critiche. Abbiamo trovato mamme balia, a volte gatte a volte umane, sono stati curati. L’80% di questi cuccioli sono sopravvissuti, ma a volte abbiamo perso nonostante tutto, quindi andiamo avanti nella nostra campagna a favore della sterilizzazione, anche informativa dei proprietari, per evitare situazioni così dolorose continuino a ripetersi ciclicamente ogni anno.
Continuiamo con il nostro gruppo di acquisto del cibo per i mici che quest’ anno ci ha permesso anche di ottenere alcuni aiuti da parte della Almo Nature e della Nuova Food che ci hanno offerto cibo omaggio che abbiamo distribuito alle gattare nostre associate.
Tappa fissa ormai da tre anni è la nostra presenza alla manifestazione di San Pellegrino in Fiore a cui abbiamo abbinato le nostre Serate Gattare presso il Bar Due Righe di Viterbo, cha gentilmente ci ha ospitato più volte, essendo loro stessi grandi amanti dei gatti.
Abbiamo partecipato, insieme ad altre associazioni animaliste, ad un tavolo di discussione aperti dalla ASL Veterinaria ( a cui ne dovrebbero seguire altri) nella speranza che si riesca a migliorare insieme l’attuale situazione di alto randagismo nella provincia.
Ovviamente potremmo fare molto di più se nuove volontari/e volessero dedicare un po’ di tempo alla nostra causa, come si dice l’unione fa la forza, quindi fatevi avanti amanti dei nostri amici felini, abbiamo necessità di:
• catturatrici/tori: persone che abbiano voglia di imparare a catturare un micio selvatico con la gabbia trappola, per poi intervenire in caso di bisogno;
• stallanti: chiunque abbia la possibilità di offrire una casa temporanea ai micini randagi in cerca di famiglia per non lasciarli in situazioni di pericolo;
• volontari/e generiche: persone che abbiano un po’ di tempo da dedicarci e che svolgano le mansioni più varie (ad esempio portare un micio/a dal veterinario per delle cure, recuperare dei mici e portarli presso gli stallanti, andare a fare delle foto per gli annunci di adozione, etc…).

Quindi come ogni inizio nuovo anno, ripartiamo cariche di progetti e buona volontà per fare sempre meglio a tutela dei nostri amici felini.

Per chi volesse contattarci per sostenerci, per donare cibo o altro materiale, o anche per informazioni:
mail: associazionefelina.bastet@gmail.com
Tel Francesca 3914929733
Pagina Facebook: Associazione Felina Viterbese Bastet
Per donare il 5X1000: Associazione Felina Viterbese Bastet 90114010565

Bastet Associazione Felina Viterbese

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI