Ultimo Open day dell’Istituto Superiore ‘F. Orioli’

di Immacolata Anzevino*

L’Open Day del 21 gennaio è stato spostato, causa maltempo, a Domenica 28 gennaio, sempre dalle ore 10 alle 18 con le stesse modalità.

L’Istituto F. Orioli soddisfa le esigenze e le aspettative proprie di una scuola moderna, rispondendo ai bisogni educativi degli studenti che si apprestano ad effettuare la scelta formativa in vista del proprio futuro. È una scuola che propone un’ampia possibilità di alternative educative che pongono l’adolescente in contatto con attività diversificate ed insegnamenti declinati al servizio delle richieste impiegatizie del territorio e che preparano adeguatamente agli studi universitari accademici:

Istituto ProfessionaleSettore Industria e Artigianato

  • Indirizzo Moda made in Italy
  • Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica

Istituto ProfessionaleSettore Servizi

  • Indirizzo Sanità e Assistenza Sociale
  • Indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale
  • Indirizzo Commerciale – web economy 

Liceo Artistico:

  • Indirizzo Design
  • Indirizzo Grafica
  • Indirizzo Scenografia

Gli indirizzi elencati raccontano di un vasto mondo, messo al servizio dei discenti, che organizza un lavoro mirante alla globalità dei saperi ed al perfezionamento di percorsi altamente qualificanti. L’offerta formativa è arricchita da uno specifico orientamento progettuale che amplia prospettive e possibilità di crescita. Ed è questa attenzione che attribuisce carattere di unicità e singolarità ad un istituto che è stato spesso esempio di innovazione.   È la prima scuola del territorio per accoglienza ed inclusione degli alunni diversamente abili. È l’unico Istituto della provincia ad offrire una formazione nel settore Moda, da sempre ambito a carattere distintivo dell’artigianalità italiana, patrimonio comune di stile e costume, mirante al perseguimento delle più aggiornate tecniche di lavorazione sartoriale. È l’unica scuola della provincia di Viterbo ad aver ottenuto l’Accreditamento 2020 Erasmus+ nel settore dell’istruzione e formazione professionale con progettualità curate da un team di docenti che coordina gli scambi educativi con l’estero, organizza eventi e rende protagonista della scuola internazionale europea la modernità dell’ambito pedagogico italiano. È la prima scuola della Provincia ad aver utilizzato strumenti e tecnologie innovative, di supporto alla didattica progettuale digitale (utilizzo della stampante 3D).

L’Istituto F. Orioli risponde, inoltre, alle contemporanee necessità formative strutturando percorsi educativi basati su un’attività didattica laboratoriale che crea i giusti stimoli e la corretta motivazione per discenti che pretendono modernità. Tali peculiarità non potevano non prevedere un’attenzione particolare al mondo del sapere agito, con specifico riguardo alle espressioni tecnologiche più innovative e sofisticate (Laboratori di Informatica, Laboratori di Lingua straniera, Laboratorio di Musicoterapia, Laboratorio di Chimica e Fisica, Laboratori di sartoria e disegno, Laboratori di manutenzione e assistenza tecnica, Laboratori di Grafica, Laboratorio Artistico, Laboratori di Design/Scenografia, Laboratorio di Fotografia, Laboratori di Discipline  Pittoriche, Laboratori di Discipline Plastiche, Laboratorio Stampa, Laboratorio di Scienze, Laboratorio di Discipline Plastiche, Laboratorio di Discipline Geometriche, Laboratori dedicati alla disabilità). L’istituto Orioli si spende nella ricerca di ambienti di studio appropriati e in spazi didattici in cui si concentrano competenza nella guida, adeguato supporto tecnico e garanzia di risultati. La formula didattica laboratoriale rappresenta il volto più autentico del sistema educazione, utile alla fruizione di apprendimenti significativi. È questo il teorema basale che indirizza le scelte educative di una realtà scolastica che prova a soddisfare l’urgenza pedagogica contemporanea con opportunità di studio concrete e motivanti. La didattica laboratoriale è la cifra della scuola dell’autonomia, persegue un insegnamento apprendimento misurato sulle modalità e i ritmi di studio degli alunni, tende alla flessibilità, alla personalizzazione e all’individualizzazione dei percorsi.

Tuttavia, l’indirizzo laboratoriale dell’istituto Orioli non intende definire solo attrezzati ambienti di lavoro, è pensato come spazio mentale operante, in una dimensione didattica che veicola la progettualità trasversale in tutte le discipline del sapere. In questo senso sono pensati il Laboratorio teatrale (Teatro sociale integrato), il Laboratorio di scrittura e informazione (Giornale d’Istituto), i Laboratori sperimentali per la disabilità e le aule stesse, al Liceo Artistico, superano il concetto di tradizionale spazio educativo e diventano laboratori disciplinari fissi che, seguendo il modello anglosassone, vedono gli alunni spostarsi nei cambi d’ora. In questi spazi si costruiscono saperi, interagendo, partecipando, specializzando, si assume coscienza della complessità e si lavora per la costruzione del sé.

L’esperienza e la dedizione del dirigente scolastico, Simonetta Pachella, rendono l’istituto Orioli un vero e proprio volano di opportunità. La consapevolezza del profondo cambiamento di cui necessita il mondo dell’educare guida le scelte dirigenziali in un’ottica di realismo, di qualità e, appunto, di una concretezza prolifica di futuro. La pluralità di indirizzi e, di conseguenza, la vasta gamma di sbocchi professionali, rendono l’Orioli un luogo di formazione completo! A ciò concorrono le numerose attività progettuali, interne e rivolte all’esterno, e i ‘Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento’ che flessibilizzano e specializzano i processi e le attività curriculari, facilitando e veicolando i rapporti e le derivazioni tra pratica didattica e contesti di mestiere. Gli alunni si cimentano in attività di stage, project work, pratica in azienda, perfezionando specifiche competenze con attività commisurate ai diversi ambiti di studio. Una rete di rapporti con industrie di settore, esperti esterni, artigianalità locale, garantisce occasioni formative di alto e qualificato profilo. Una vera e propria scuola di formazione, studiata per garantire agli alunni un ambiente educativo all’avanguardia con una valida strumentazione di supporto alle attività didattiche dei settori d’indirizzo.

La scuola accoglierà i visitatori interessati alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, nell’ultimo appuntamento del 28 gennaio, (data di recupero del  21 gennaio 2023, saltata a causa del maltempo). L’orario  dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Via Villanova 2/E ed in Via Bianchini per l’istituto Professionale e in Via C. Pinzi 44 per il Liceo Artistico.

Si potrà  consultare le  proposte e a visionare i percorsi guidati delle sedi dell’istituto Professionale e del Liceo artistico navigando nella sezione ‘Con un semplice click entra subito nella nostra scuola’ presente sulla home page del sito ufficiale dell’istituto (www.iissorioli.edu.it).

Sede centrale Via Villanova, 2/E – 01100 VITERBO Tel 0761 251194

 

 

*Docente Istituto Superiore ‘F. Orioli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI