Tutto pronto per il Carnevale Storico di Civita Castellana

Il Carnevale Storico di Civita Castellana, probabilmente l’evento più importante dell’anno nella cittadina, è alle porte.

Una sfilata di 22 tra carri, gruppi mascherati e maschere libere nei giorni 16, 23 e 25 febbraio, attraverserà tutta Civita Castellana partendo alle 14.30 da piazza della Liberazione nella zona moderna, per arrivare a piazza G. Matteotti cuore storico. Una serie di indicazioni accompagnerà i visitatori lungo il percorso.

Si ricorda che arrivando a Civita Castellana dalla via Nepesina sarà possibile parcheggiare nelle aree apposite di via Belvedere Falerri Veteres nelle vicinanze del Forte San Gallo, mentre arrivando dall’autostrada – uscita Magliano Sabina – nei pressi del campo sportivo Madami.

Un carnevale di tale importanza ha indotto due ricercatori locali Ugo Baldi e Francesca Pelinga a scrivere il libro “Civita Castellana la città che balla. Storia del carnevale Civitonico”, titolo significativo dell’importanza e della goliardia che caratterizzano l’evento.

Anche quest’anno Civita Castellana attende i turisti con la preparazione da parte dei ristoranti di menù caratterizzati da prodotti a km 0: dai famosi “frittelloni” omelette sottilissime ripiene di pecorino, le chiacchiere o frappe e scroccafusi o castagnole.

Come sottolinea il titolo del libro “La città che balla”, protagonista sarà la musica che consentirà sia ai figuranti del corteo carnevalesco sia agli spettatori di ballare e divertirsi.

Oltre alla bellezza dei carri, manufatti in cartapesta, va evidenziata la raffinatezza dei costumi realizzati con materiali e rifiniture di alta sartoria.

Parliamo di un’atmosfera che tutti e tutto coinvolge, come una ventata di allegria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI