Tuscania, scoperta strada romana, forse arteria di collegamento all’antica Clodia

Durante gli scavi per la realizzazione di un cavidotto, a ridosso del depuratore del comune di Tuscania è venuto alla luce un tratto di strada romana, forse un arteria di collegamento all’antica Clodia.

La sovrintendenza competente in materia ha eseguito tutti i rilievi del caso, ha fatto mettere in sicurezza il tratto e ricoperto il tutto al fine di garantire la conservazione.

In un incontro che si è tenuto tra il sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci, l’assessore alla Cultura Stefania Nicolosi e la responsabile di zona del Ministero dei Beni Culturali Simona Carosi è stata evidenziata l’importanza di questo ritrovamento che oltre all’aspetto archeologico mette in condizione il comune di investire sul turismo.

Infatti, è stata l’occasione per discutere sui progetti che l’amministrazione sta mettendo in campo insieme ai comuni dell’area interna per valorizzare le antiche vie di collegamento con Roma in questo caso la Via Clodia sulla quale ci sono già stanziate risorse per renderla fruibile e attrattiva per un turismo di viaggiatori.

Sulla Clodia  si sta intervenendo anche con i comuni di Blera, Bassano, Vejano per aprire anche in quella direzione un percorso tracciato e agibile allo scopo di far riconoscere la strada come uno dei camminamenti regionali.

Per questi motivi, la scoperta di un nuovo tratto di un antica strada Romana è da considerarsi molto importante.

 

Amministrazione 
comunale di Tuscania

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI