“Trofeo velico Giorgio Mauro Schirripa”,18 campioni speciali incoronati nella cerimonia di premiazione

Trofeo velico Schirripa

Si è svolta domenica 18 giugno la X edizione del “Trofeo velico Giorgio Mauro Schirripa”, un evento dedicato alla memoria del neuropsichiatra infantile della Asl di Viterbo. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Eta Beta” di Viterbo ODV in collaborazione con la cooperativa sociale “Gli anni in tasca” e il club nautico di Capodimonte, ha riunito nuovi e vecchi amici in un clima di festa e gioia. Il dottor Schirripa, noto per il suo progetto “Via col vento” che mirava a promuovere l’educazione e l’abilitazione dei ragazzi con disabilità, ha ispirato l’evento con il suo principio di riconoscere ciascun ragazzo come soggetto di diritto e persona che ha diritto alla felicità. La regata si è svolta nel suggestivo scenario del lago di Capodimonte ed è stata una giornata di condivisione tra ragazzi, famiglie e operatori, con pranzo e l’attesissimo match race. Nel corso degli anni, il trofeo ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi con disabilità e quest’anno hanno preso parte all’evento 18 ragazzi. Una novità di quest’anno è stata la partecipazione dell’associazione Kiss Against Cancer, che sostiene iniziative volte a promuovere l’attività fisica, la socialità e l’amore per l’ambiente.
La presidente dell’associazione “Eta Beta di Viterbo ODV“, Francesca Burla, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di integrazione, socializzazione e formazione. Ha elogiato la vela come uno sport che richiede concentrazione, abilità motorie e senso di squadra, ma che offre anche la possibilità di sfidarsi, imparare nuove cose e mettersi alla prova. L’associazione si impegna affinché questa attività diventi un’opportunità di abilitazione per i ragazzi con disabilità. Durante l’evento, sono state ringraziate le varie organizzazioni e persone che hanno reso possibile la giornata di festa, tra cui il club nautico, l’associazione “Sorrisi che nuotano Eta Beta ODV” e Orlando Meloni, presidente della cooperativa “Gli anni in tasca”, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento. La famiglia Schirripa è stata ringraziata per portare avanti i sogni e le ambizioni del dottor Schirripa anche dopo la sua scomparsa. Sono intervenuti in rappresentanza della Asl di Viterbo, la dott.ssa Teresa Sebastiani e la dott.ssa Notaristefano Patrizia assessore alle politiche sociali del Comune di Viterbo.
La gara velica si è conclusa con la premiazione dell’equipaggio vincitore, che ha ricevuto il trofeo ideato appositamente per l’occasione. Gli altri partecipanti hanno ricevuto medaglie, mentre gli operatori hanno ricevuto un attestato di riconoscimento. Si auspica che il trofeo possa rappresentare la ripresa del “corso di vela” come progetto dei servizi ASL di Viterbo.

Trofeo velico Schirripa_1

Trofeo velico Schirripa_1b

Trofeo velico Schirripa_2bc

Trofeo velico Schirripa_2

Trofeo velico Schirripa_2b

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI