“Treno d’epoca a vapore o treno delle maschere”

Ancora pochi giorni e domenica 26 febbraio 2017 l’attesa giornata a favore delle ferrovie turistiche, prenderà il via. Partirà da Roma Tiburtina alle ore 8,20 una locomotiva a vapore 625, la cosiddetta “Signorina”, con tre carrozze d’epoca, con il classico balconcino, dal nodo di Roma tornerà a percorrere la linea FS Roma Viterbo.

IL TRENO D’EPOCA A VAPORE o IL TRENO DELLE MASCHERE, voluto per far apprezzare ai turisti il Carnevale storico di Ronciglione, fermerà nelle seguenti stazioni: Roma Ostiense, Roma S.Pietro, La Storta, Cesano, Anguillara, Bracciano ed infine arrivo a CapranicaSutri ore 10,55. Dalla stazione di CapranicaSutri, causa la mancata manutenzione della linea ferroviaria, al momento non percorribile, i turisti si trasferiranno in bus alla stazione di Ronciglione. Nel mentre la locomotiva a vapore si porterà sulla piattaforma girevole (solo due nella Regione Lazio) per invertire il senso di marcia, inaugurandone così il restauro ottenuto a tempo di record.
Una attrazione unica alla quale i cittadini hanno già manifestato di voler assistere.

L’arrivo a Capranica del treno d’epoca a vapore del 26 febbraio 2017, sarà un giorno indimenticabile per i bambini e per gli adulti molti dei quali, hanno vissuto questa esperienza. Riteniamo che i Sindaci dei Comuni Capranica, Sutri e Ronciglione non saranno da meno e che anche loro come ha fatto il Sindaco di Manziana accoglieranno i turisti discesi dal treno in pompa magna e con la fascia tricolore.

http://www.cafevirtuel.it/wp-content/uploads/2017/02/Nuova-immagine-300×225.jpg

Molte le iniziative collaterali che le associazioni organizzatrici Accademia Fotografica Italiana, Associazione Italiana Cultura e Sport, Comitato per la riapertura della ferrovia CCO, associazione Terra Tua , associazione Tuscia in Treno, le Proloco e i Comuni di Capranica e Ronciglione, hanno cercato di organizzare. Tra queste: il concorso fotografico, il Premio alla Maschera, la sfilata delle majorettes, il corteo con i costumi d’epoca, l’offerta di gadget a tutti i bambini, le bande musicali in accoglienza dei turisti nelle stazioni di CapranicaSutri e Ronciglione, faranno divenire l’evento del treno per il Carnevale di Ronciglione, una giornata di festa indimenticabile soprattutto per i bambini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI