Trekking urbano sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa

Si riprende con le passeggiate dedicate ai luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa e nelle domeniche di settembre alle vie dell’esilio dell’Esilio di Santa Rosa, organizzate dall’Associazione Take-Off, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, Associazione Gramas (rete delle grandi macchine a spalla).

Sarà un anno particolare, nel rispetto delle norme #anticovid, con l’assenza della Macchina di Santa Rosa e delle Minimacchine, ma non mancheranno i tradizionali appuntamenti all’aperto dedicati a Santa Rosa.

Venerdì 4 settembre si terrà la seconda edizione del trekking urbano “In Cammino sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa”.

Il percorso a piedi, all’interno del centro storico della città di Viterbo, sarà un affascinante viaggio alla scoperta dei luoghi legati alla tradizione e al culto di Santa Rosa.

Da piazza Dante, dove ogni anno accanto alla chiesa di San Giovanni in Zoccoli viene costruita la Mini Macchina del centro storico, si percorre via Mazzini con breve sosta davanti alla chiesa della Crocetta che fu il primo luogo di sepoltura della Santa, fino ad arrivare alla Casa di Santa Rosa.

Dopo una breve visita della chiesa, trasferimento al vicino Santuario che conserva il corpo incorrotto della Santa. Il cammino prosegue uscendo da porta San Marco e si snoda passando davanti ai ruderi del castello di Federico II di Svevia, dove sorse il convento delle Clarisse, custodi del corpo di Rosa, fino ad arrivare in piazza San Sisto, luogo di partenza del tradizionale Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Da questo punto, attraverso via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via delle Fabbriche, via San Pietro e via San Pellegrino, si giunge alla sede-museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa. Breve visita al quartiere medioevale e al Palazzo Papale e trasferimento a piazza del Comune, seguendo idealmente il percorso del Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Da via Roma si prosegue quindi verso piazza delle Erbe e Corso Italia fino a piazza Verdi dove si potranno scoprire, attraverso le voci di alcuni Facchini, interessanti narrazioni di dettagli ed aneddoti dello stesso Trasporto. In questo punto, intorno alle ore 13,30 circa la visita guidata terminerà.

 

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE. (anche tramite messaggio WHATSAPP oppure mail annaritaproperzi@gmail.com)

 

APPUNTAMENTI: Venerdì 4 settembre, primo appuntamento ore 9.00; secondo appuntamento, ore 15.00. Le iscrizioni e la partenza, per entrambi gli orari, si svolgeranno in piazza Dante. Dopo aver espletato le formalità per l’iscrizione, la guida turistica Anna Rita Properzi illustrerà il programma delle visite, nonché le norme di comportamento per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In ottemperanza delle norme igienico-sanitarie in vigore i posti saranno limitati ed i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina propria, rispettare il distanziamento previsto ed utilizzare il gel igienizzante che sarà messo a disposizione dall’associazione.

PRENOTAZIONE: obbligatoria

DURATA DELLA PASSEGGIATA: circa 4 ore.

COSTO: contributo spese per la camminata pari a 12 euro a persona (i bambini sotto ai 12 anni non pagano).

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 4 km, molto facile

ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, scarpe comode, acqua. Dotarsi Partenza del gruppo da Piazza Dante ore 9.30 e ore 15.30. A tutti i partecipanti viene consigliato di indossare scarpe comode, cappello e munirsi di acqua, mascherina e gel sanificante.

 

Foto di M. Massoli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI