Trasporto della Macchina, tempo nella norma, 2 ore e 4 minuti

Le valutazioni sui tempi del trasporto sono solo uno spunto ulteriore per far parlare i viterbesi del trasporto della macchina di Santa Rosa 2019 ed uno strumento in più per il presidente Massimo Mecarini e il capofacchino Rossi per fare delle considerazioni e migliorare sempre di più la sicurezza del trasporto stesso.

Quindi i tempi cronometrici servono solo per statistiche e curiosità. Il trasporto è stato perfetto nella massima sicurezza.

L’anno scorso avevo scritto che difficilmente si potevano migliorare i tempi del trasporti 2018. E così è stato. Infatti tutti i tempi delle tratte sono stati superiori, mentre le soste sono state quasi tutte più brevi.

Questo mi fa pensare che il trasporto è stato effettuato nella massima sicurezza considerando anche un vento contrario abbastanza sostenuto, soprattutto nella parte alta della macchina. Quindi i venti nuovi facchini sotto la macchina hanno sicuramente dato il massimo.

Le soste brevi invece fanno supporre che i facchini avevano un buon recupero dello sforzo fisico, dimostrando una buona preparazione.

Partenza: Si parte. Anzi no, “fermi – ha urlato il Capofacchino Rossi – manca una leva anzi due” e dopo poco ha urlato ancora “chiamate le riserve”. E si parte. Piazza del comune. Fuori i facchini, passano 30 secondi e di nuovo Rossi urla ”tutti sotto” e tutti i facchini si mettono ancora sotto la macchina. Sembra che Rossi non fosse sicuro di un cavalletto e per sicurezza lo ha fatto sostituire.

Sosta tecnica a Sant’Egidio:
Veramente un record Gloria 2019 lo ha stabilito. È stata la sosta tecnica di Sant’Egidio. Mai andato sotto i 9 minuti, quest’anno il tempo si è fermato a 8’ 24”. Segno di un’ottima preparazione tecnica e manuale dei facchini addetti.

Partenza – Arrivo – Tempo di trasporto: La partenza è avventa alle 21,38. Né presto né tardi come si suol dire. Arrivo alle 23,42 con un tempo di trasporto totale di 2 ore e 4 minuti che è un tempo nella norma.

Salita: L’unico tempo dove si potrebbe usare la parola record è la salita di Santa Rosa. Infatti questo è l’unico tratto dove il facchino dà il massimo della sia potenzialità, arrivando quasi ad accennare una corsa.

Quest’anno il tempo si è fermato a 2’ 36” lontano dal record assoluto stabilito da Gloria 2018 che è di 2’ 22”.

Nuccio Chiossi

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI