Tosca di Giacomo Puccini al Teatro dell’Unione

“Vi sarebbe un dramma che, se io fossi ancora in carriera, musicherei con tutta l’anima, ed è Tosca“, Giuseppe Verdi

Venerdì 15 dicembre 2017 ALLE ORE 21:00 la grande opera torna nel teatro viterbese, a cura dell’Orchestra sinfonica Europa Musica –Coro Lirico Italiano diretto da Claudio Maria Micheli, con la regia di Gianmaria Romagnoli

Tosca è un’ opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.
Il libretto deriva dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all’ interpretazione di Sarah Bernhardt.
Il libretto fu ricavato dal dramma omonimo di Victorien Sardou, ma fu ridotto da cinque a tre atti e snellito di molti particolari che costituivano la cornice storica realistica del dramma in prosa; vennero inoltre eliminati moltissimi personaggi secondari, tra cui Giovanni Paisiello e la vicenda si concentrò principalmente sul triangolo Scarpia – Tosca – Cavaradossi, delineando le linee principali dei caratteri, anche se a scapito delle concatenazioni logiche degli avvenimenti. Il dramma dell’ amore perseguitato interessava Puccini più del grande affresco storico condito di delitti e di sangue.

Biglietteria aperta anche on line, Over 65 e studenti under 30 godono dellariduzione del 30%

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI