Torta di ricotta al limone, facile e veloce

di Leda Borghi*

In questi giorni in casa, magari insieme ai vostri bambini non potete perdervi la ricetta di questa torta al limone e ricotta e realizzarla tutti insieme! C’è voglia di dolci dal sapore fresco e magari più leggeri, almeno al palato. Il suo aroma intenso di limone e il suo bel colore dorato riportano subito alla mente le giornate di primavera che stanno arrivando. Unica raccomandazione:procuratevi dei limoni non trattati, poiché a dare sapore a questa torta contribuirà  la sua buccia.

Torta di ricotta al limone

Ingredienti
500 grammi di ricotta (se la trovate ideale quella di mucca del caseificio Marini di Soriano)
1 confezione di formaggio spalmabile da 200 grammi
150 grammi di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone

Procedimento
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose.
Aggiungere i formaggi, la vaniglia e le bucce di limone e mescolare bene.
Versare in una tortiera di circa 22 centimetri di diametro e porre in forno preriscaldato a 180 gradi per 45/50 minuti, a seconda del forno.
E’ comunque cotta quando sarà perfettamente rassodata e leggermente brunita in superficie.
Si serve ben fredda.

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI