Torna nella chiesa della Verità a Viterbo la tradizionale Settimana barocca

di Vincenzo Ceniti

Foto San Martino

La chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo torma ad aprirsi alla musica colta ed accoglie dal 14 al 16 settembre 2023 la 2° edizione della “Settimana barocca” in onore della Madonna Addolorata. promossa dall’associazione Le Triolé con il sostengo del Touring Club e della parrocchia della Verità.

Serata d’apertura giovedì 14 settembre alle ore 21.00 con un concerto per voci, archi e basso continuo sui temi della Croce, dal titolo “Florilegium Mariae” (musiche di Vivaldi, Pergolesi e Haendel). 

La mattina del 15 settembre (ore 11.00) è  dedicata ad una conferenza/concerto sul tema “I suoni della Pietà” condotta da Alessia Pancrazi e Marco Zappa sui dipinti di alcune celebri “Pietà”, con particolare riguardo per quella di Sebastiano del Piombo di Viterbo. La colonna sonora, con musica dal vivo, percorre  partiture sacre di vari autori barocchi. Vi partecipano alcune classi del Liceo Musicale di Viterbo e di altri istituti (aperta al pubblico).

 

Nel pomeriggio dello stesso 15 settembre alle ore 18.00, Ferdinando Bastianini, organista della chiesa di Santa Maria della Verità, siede alla tastiera del maestoso organo G. Pinchi per un concerto dal titolo emblematico “Ave Maris Stella” su musiche di  Haendel, Pachelbel, Caccini, Walther e Vivaldi.   

La rassegna si chiude sabato 16 settembre alle ore 21 con l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi, una delle composizioni più celebri del repertorio sacro legate al “Dolore di Maria”. Le due voci femminili sono affidate al sopranista Francesco Divito e al contraltista Antonello Dorigo, in adesione alla versione filologica che nel Settecento impediva alle donne di esibirsi in pubblico. Ensemble “Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma (primo violino concertatore Enrico Mastrominico).

Ingresso libero. Patrocinio del Comune di Viterbo e contributi della Fondazione Carivit (anche patrocinio) e della Parrocchia di Santa Maria della Verità.

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 14 Settembre  ore 21.00

FLORILEGIUM MARIAE

Concerto sui temi della Croce

musiche di A. Vivaldi, G.B: Pergolesi, G.F. Haendel,                                                                                                                      Francesco Divito sopranista,  Antonello Dorigo contraltista

“Furiosi Affetti” – Orchestra Barocca di Roma .

 

Venerdì 15 Settembre ore 11.00

I SUONI DELLA PIETA’

Conferenza/concerto per le scuole.

Alessia Pancrazi, titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo “S. Rosa da Viterbo” e Marco Zappa, docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma, commentano i dipinti di alcune celebri “Pietà” –  con particolare riguardo per quello di Sebastiano del Piombo di Viterbo –  cui fanno eco temi musicali di vari autori eseguiti su strumenti dal vivo dai  musicisti di “Furiosi Affetti” – ’Orchestra Barocca di Roma

 

Venerdì 15 Settembre ore 18.00

AVE MARIS STELLA

Concerto d’organo

organista Ferdinando Bastianini

musiche di Bach, Haendel, Pachelbel, Caccini, Walther e Vivaldi.

 

Sabato 16 Settembre ore 21.00

STABAT MATER

Musiche di A. Vivaldi e di G. B. Pergolesi

Francesco Divito sopranista, Antonello Dorigo contraltista 

“Furiosi Affetti” – Orchestra Barocca di Roma

Antonello Dorigo
Il contraltista Antonello Dorigo

 

 

Nella foto cover, l’Ensemble “Furiosi Affetti” Orchestra Barocca di Roma

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI