Torna il Festival della Scienza all’Unitus, 24-29 settembre

Diego Galli

Torna il Festival della Scienza, ad annunciarlo il Rettore dell’Unitus Alessandro Ruggieri, che questa mattina ha presentato il nuovo programma della settimana dedicato alla ricerca e allo sviluppo. Con lui, la Prof.ssa Ines Delfino e la pro-rettrice Anna Maria Fausto, organizzatrici e coordinatrici dell’importante evento che si terrà tra dal 24 al 29 settembre 2018.
“Un punto di unione importante tra l’Ateneo e la città”, ha dichiarato la Prof.ssa Delfino, ricordando il successo della passata edizione, che non aveva mancato di coinvolgere la cittadinanza con tanti appuntamenti e visite guidate. Anche quest’anno, ha poi annunciato il Rettore dell’Unitus, la sede di Santa Maria in Gradi aprirà le sue porte la sera del 28 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori: un evento nell’evento, che fa parte di un festival di respiro internazionale. “Vogliamo far vedere a tutti dove lavoriamo e cosa facciamo”, ha sottolineato Ruggieri, spiegando che lo scopo di tutta l’iniziativa non è fare pubblicità all’Università della Tuscia, ma dare possibilità ai cittadini di accrescere la propria cultura e conoscenza a 360°. Proprio per questo, i vari appuntamenti che si alterneranno dal 24 al 29 settembre riguarderanno molte tematiche, dall’Astronomia all’Economia, dall’Informazione alla Biologia. “Ogni Dipartimento”, ha poi concluso la pro-rettrice Fausto, “Avrà modo di presentare gli obiettivi raggiunti dalle sue più recenti ricerche”.
Ovviamente, i primi a doversi interessare a questo Festival della Scienza dovrebbero essere i più giovani, i quali saranno anche coinvolti in diretta con degli “Esperimenti in cortile” organizzati dagli Istituti Superiori locali nella giornata di chiusura. Tuttavia, i rappresentanti di qualsiasi età potranno trovare interesse nel partecipare visto il ventaglio di seminari e dibattiti, organizzati coinvolgendo anche personalità di fama nazionale e internazionale come Luca Tomassini, fondatore di Vetrya e Simona Rossetti, Primo Ricercatore presso IRSA-CNR. L’evento di apertura, attualissimo, è atteso per le 10:00 del 24 settembre, presso l’Aula Magna di S.M. in Gradi, dove si parlerà di “Scienziati, ciarlatani, medium e dottori: la scienza nell’800 dall’osservazione del mondo alle applicazioni pratiche”. Tutti gli altri appuntamenti sono visionabili nel dettaglio presso il sito dell’Università della Tuscia al link www.unitus.it/it/unitus/media-e-comunicazione/articolo/festival-della-scienza.

COMMENTA SU FACEBOOK